Alimentazione del gatto Guide

Fontanella Per Gatti: è veramente utile?

fontanella per gatti

Stai valutando di acquistare una fontanella per gatti e ti stai chiedendo se è veramente utile questo prodotto e se porterà dei benefici al tuo gatto.

Da amante dei gatti avrai sicuramente notato che i gatti non amano bere acqua stantia. Al contrario, i gatti sono attratti dall’acqua in movimento e la preferiscono all’acqua ferma.

Le fontane per gatti sfruttano questa propensione dei gatti e sono progettate per offrire acqua fresca e in movimento che il tuo gatto è più felice a bere.

Una buona fontana per gatti può incoraggiare il tuo gatto a bere di più, il che può aiutare a prevenire le infezioni del tratto urinario (UTI). Una UTI è un disturbo comune con gravi conseguenze nei gatti: se non trattata, può causare calcoli alla vescica e insufficienza renale.

Solo prendendo in considerazione questo motivo, ogni gatto in casa dovrebbe avere accesso ad una fontana. Ma non una fontana qualsiasi, le migliori hanno alcune caratteristiche che le rendono più attraenti delle altre.

In questo articolo ti spiego quali sono i benefici di averne una in modo da capire se fa al caso tuo o meno. Poi ti spiego quali sono le caratteristiche di una fontana sicura per il tuo gatto e infine trovi le recensioni delle migliori fontanelle che ho selezionato per te.

La miglior fontanella per gatti: le nostre top scelte in base alle esigenze

Perché utilizzare una fontanella per gatti

Il gatto non è un animale molto propenso a bere. In natura infatti la maggior parte dei liquidi li assorbe dalle prede di cui si nutre.

Un gatto domestico invece? Purtroppo no. E questo problema è ancora più marcato se il gatto mangia solo cibo secco. In definitiva possiamo dire che il gatto è un animale che si disidrata facilmente.

Quali sono le conseguenze? Problemi di insufficienza renale e gravi infezioni alle vie urinarie. Specialmente nei maschi.

Per questi motivi è importante trovare un modo per farlo bere il più possibile. Magari ti starai chiedendo, “una ciotola è sufficiente”. Purtroppo no, perché i mici amano bere acqua corrente e sempre fresca. E con le ciotole questo non è possibile.

Inoltre con la ciotola il ricambio di acque deve essere molto più frequente, almeno 2 o 3 volte al giorno per evitare la formazione di batteri e di rendere l’acqua stagnante. Insomma è un metodo poco igienico e che porta il gatto a bere molto di meno.

La soluzione a tutto questo è utilizzare una fontanella per gatti.

Come funziona una fontana per gatti?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, promozioni e offerte per il tuo gatto!

miglior fontanella per gattiLa fontanella per gatti è un accessorio che ti permette di fornire al gatto l’acqua che necessita in modo completamente automatizzato. Ti basta cambiare l’acqua una o due volte a settimana e questa continuerà a scorrere grazie a un piccola pompa e un filtro per depurare l’acqua.

Andando più nel dettaglio i benefici sono che:

  • Il filtro presente, depura l’acqua e fa  in modo che resti pulita e salutare per il gatto.
  • L’acqua è sempre fresca, il fatto di scorrere la mantiene ossigenata e a una temperatura che la rende fresca. Cosa estremamente apprezzata dai gatti.
  • È uno stimolo in più per il gatto che sarà fortemente attratto dall’acqua che scorre. Lo stesso effetto che il rubinetto ha sul Micio.
  • Consuma pochissima corrente, in un mese l’impatto sulla bolletta è inferiore a 1€, alcuni si attivano grazie a sensori ad infrarossi e consumano ancora di meno.
  • Non devi cambiare l’acqua ogni giorno ma 1 volta a settimana. Quindi è più comodo anche per te.

Come scegliere una fontanella per gatti

Adesso andiamo a vedere quali sono le caratteristiche importanti che ti consiglio di tenere in considerazione prima di acquistare una fontana per gatti. Subito dopo troverai le recensioni delle migliori fontanelle.

I materiali con cui è costruita la fontanella per gatti

Le fontanelle per gatti possono essere di plastica, di acciaio inox o di ceramica. Ovviamente le migliori anche secondo veterinari sono quelle in acciaio inox (le più igieniche) o in ceramica. Tuttavia costano sensibilmente di più.

La plastica può andare bene, l’importante che sia priva di BPA e quindi non tossica. Per farti un paragone è la stessa plastica che viene utilizzata per conservare alimenti destinati all’uomo.

È silenziosa o rumorosa?

Non c’è niente di più fastidioso che avere una fontanella per gatti che fa un rumore continuo. Ora questo può essere accettabile se è posta all’esterno. In casa invece è veramente un rumore insopportabile. Inoltre il rumore potrebbe spaventare il gatto, quindi sconsiglio assolutamente fontanelle che eccedono nel rumore.

Fortunatamente tra poco ti consiglierò alcune fontanelle poco rumorose o completamente silenziose.

È presente un sistema di filtraggio?

Il sistema di filtraggio è molto importante perché evita che l’acqua si sporchi di peli, briciole di cibo e altre impurità. Inoltre i filtri migliori eliminano anche i sapori ed eventuali sostanze chimiche presenti nell’acqua.

Facile da smontare e pulire

Come detto poco fa, i materiali di più facile pulizia sono l’acciaio inox e la ceramica. Oltre a questo è importante che l’abbeveratoio per gatti sia facile da smontare e pulire.

Anche la plastica può andare bene, tieni solo a mente che in genere dura di meno e che deve essere plastica priva di BPA. Quindi non tossica.

Anche il design conta

Infine ma non meno importante il design che deve essere almeno accettabile perché si tratta a tutti gli effetti di un mobiletto che andrà a decorare una parte della tua casa.

Ovviamente questo dipende dal luogo in cui hai intenzione di piazzare la fontanella. Se posta sotto la vista di tutti è importante acquistarne una che sia bella da vedere, in caso contrario non fa differenza.

Fontanella gatto: le recensioni

Ed eccoci arrivati alla parte più interessante dell’articolo dove recensisco le 6 migliori fontanelle per gatti. Ho suddiviso queste fontane per categoria. Quindi non c’è un vincitore assoluto ma solo una scelta da fare in base alle proprie esigenze.

Fontanella per gatti economicafontanella per gatti economica

 

La fontanella per gatti happy drink ha un rapporto qualità prezzo veramente imbattibile. Si presenta come una fontanella in plastica di piccole dimensioni con un simpatico led che ilummina l’acqua al buio. È solida ed è molto facile da pulire.

Purtroppo il motorino è un pò delicato e molti clienti si sono lamentati di problemi inerenti al suo malfunzionamento dopo pochi mesi (ma l’assistenza Amazon è perfetta, e la sostituisce in pochi giorni). In definitiva se non sei sicuro che il tuo gatto apprezzerà e vuoi spendere poco, questo prodotto può fare al caso tuo.

Recensione Fontanella per Gatti Happy Drink

Pro
  • Ottimo rapporto qualità prezzo.
  • Ha dei led che illuminano l’acqua e sono molto belli da vedere con il buio
  • Molto facile da pulire.
Contro
  • Un pò rumorosa.
  • La pompa è un pò delicata.

Fontanella per gatti da esterno

fontanella per gatti da esterno

Questa fontanella per gatti prodotta dalla Camon si presenta come un ottimo prodotto dal design carino e a mio avviso ottimo per giardini e spazi esterni. Visto che somiglia molto a una piccola fontana da giardino.

Uno dei suoi punti di forza è sicuramente la doppia funzione, sia da ciotola che da fontanella, in caso di malfunzionamenti il gatto continuerà ad avere acqua. Cosa che può essere molto utile quando sei fuori per molte ore al giorno o addirittura per più giorni.

Note negative? Il costo non proprio economico e il fatto che è leggermente rumorosa secondo alcuni clienti. Ovviamente se utilizzata per ambienti esterni questo non è un problema.

Recensione Fontanella Automatica Camon

Pro
  • Molto semplice da pulire.
  • Funziona sia da ciotola che da fontanella, cosa molto positiva perché se va via la corrente o si rompe mentre non sei a casa, il gatto non resta senza acqua
Contro
  • Alcuni clienti si sono lamentati della fragilità del prodotto.
  • Costo alto.

Fontanella per gatti con sensore di movimento

fontanella per gatti con sensore di moviemento

La Honeyguaridan è un’ottima marca che produce elettrodomestici e accessori per gatti di buona qualità. Qualche tempo fa avevo recensito il suo distributore di cibo automatico che mi aveva stupito, e stessa vale per questa fontanella.

Il design è moderno e accattivante e si sposa bene con qualsiasi arredamento. La plastica utilizzata è priva di BPA e quindi sicura per il gatto. Ma il beneficio più grande è la presenza di 3 modalità di funzionamento.

Continua, a intermittenza (si spegne e si riaccende ogni tot minuti) e la modalità sensore di movimento, che si attiva solo quando il gatto si avvicina. Questo ti permette di risparmiare sui consumi. Che restano comunque bassi anche nella modalità “continua”.

Il neo? Alcuni utenti si sono lamentati della pompa che ha smesso di funzionare dopo pochi mesi MA l’azienda offre 12 mesi di garanzia ed è attualmente l’unica che offre un servizio simile.

Recensione Fontanella per Gatti HoneyGuaridan W20

Pro
  • Ben 3 modalità di funzionamento di cui una con sensore a infrarossi.
  • Permette un risparmio energetico più elevato.
  • Design moderno e accattivante.
  • Plastica priva di BPA e sicura per il gatto.
  • Molto facile da pulire. Led notturno molto bello da vedere.
  • Filtri di ricambio associati che si possono acquistare dallo stesso venditore.
Contro
  • Alcuni clienti si sono lamentati della fragilità del prodotto.
  • Costo alto.

Fontanella per gatti in​​ ceramica

fontanella per gatti in ceramica

La fontanella per gatti ipettie è un accessorio in ceramica, molto capiente e di ottima qualità. La ceramica è un materiale molto igienico (meglio della plastica) e ha come vantaggi la pesantezza. Quindi è difficile da ribaltare.

Si tratta della fontanella più silenziosa tra quelle presenti in questa recensione e visto la capienza è ottima se hai più di un gatto. Nella confezione trovi 2 filtri e una pompa di ricambio, ottima in caso di guasti.

Punti negativi? Sicuramente non è una fontanella per gatti economica, e inoltre mancano le istruzioni in italiano. Tuttavia ci sono le immagini per il montaggio e c’è un video su youtube.

Recensione Fontanella per Gatti iPetty

Pro
  • Fontanella per gatti in ceramica, molto più facile da pulire.
  • Molto capiente, ottima se hai più di un gatto.
  • Design in ceramica molto bello da vedere.
  • La fontanella più silenziosa in assoluto.
  • Nella confezione sono presenti 2 filtri e una pompa di ricambio.
  • Molto igienica.
Contro
  • Mancano le istruzioni per il montaggio in italiano (ci sono tuttavia le immagini e un video su youtube)..

Fontanella per gatti in acciaio inox

fontanella per gatti in acciaio inox

E infine abbiamo quest’ottima fontanella per gatti la PetSafe drinkwell. Questa fontana è in acciaio inox che sicuramente è il materiale più igienico e sicuro per i gatti. Non a caso è il materiale raccomandato dai veterinari.

Nella scatola sono presenti anche degli anelli intercambiabili per decidere quanti getti di acqua utilizzare. Ottima funzione se hai più di un gatto.

Devo dire che la capienza è molto elevata, ben 3.8 litri. E il prezzo su Amazon è molto competitivo rispetto a quello in negozio (che è quasi doppio). La nota negativa è che la ciotola è appunto grande, e potrebbe non essere ideale se hai un piccolo appartamento o hai pochissimo spazio..

Recensione Fontanella per Gatti PetSafe

Pro
  • Presenza di anelli intercambiabili per decidere quanti getti di acqua avere, funzione ottima se hai più di un gatto.
  • L’acciaio inox è il materiale più raccomandato dai veterinari.
  • Prezzo molto competitivo su amazon, in negozio costa il doppio.
  • Capienza molto elevata, con ben 3.8 litri.
Contro
  • La ciotola è molto grande.

Seguici sul nostro canale Telegram “Gatti che Passione” ed entra a far parte dalla nostra community: tutte le guide, i consigli e i prodotti per prenderti cura del tuo gatto!

Segnaliamo in tempo reale offerte lampo e codici sconto vantaggiosi, ma anche promozioni ed iniziative per il tuo gatto! È il primo canale Telegram dedicato esclusivamente al mondo dei gatti.

Iscriviti Subito!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.