Recensioni

Ultima Nature – Opinioni e Recensioni sul Cibo per Gatti

ultima nature per gatti - opinioni e recensioni al riguardo

Stai cercando il cibo ideale per il tuo gatto e ti sei imbattuto in questa marca? Adesso vuoi capire se ultima nature è salutare e scoprire le opinioni di chi ha avuto esperienza al riguardo?

Sei nel posto giusto perché in questo articolo ti racconto la mia esperienza con ultima nature per gatti e faccio una recensione approfondita al riguardo.

Cose importanti da considerare prima di acquistare cibo per gatti

Iniziamo ponendoci una domanda. Quali sono la caratteristiche del cibo per gatti di qualità? La risposta in questa prima parte dell’articolo.

Da dove provengono le proteine?

In questo mondo, siamo spesso vittime di un marketing fuorviante e furbo. Questa è la dura realtà. Alcune aziende purtroppo utilizzano termini come “ricco di proteine” per trarci in inganno.

Infatti ciò che conta veramente è la provenienza delle proteine che deve essere chiara.

Queste devono essere di origine animale. Le proteine vegetali sono poco digeribili per i gatti. Inoltre la percentuale di proteine consigliate è di almeno il 25-30% per i gatti adulti. Mentre per i cuccioli questa percentuale deve essere ancora più elevata visto che hanno un forte fabbisogno.

Contiene tanti cereali?

I cereali non fanno parte della naturale alimentazione del gatto. Infatti questo felino in natura è un carnivoro. In caso di abbondanza di cereali il gatto può andare incontro a problemi a cattiva digestione e molto altro.

Quindi il mio consiglio è di scegliere un cibo con pochi cereali. Parlo specialmente del cibo secco che tende ad averne molto rispetto al cibo umido.

I prodotti sono specifici per l’età del gatto?

I gatti in base alla fase di vita in cui si trovano hanno esigenze alimentari molto differenti. Come ho anticipato qualche paragrafo sopra, i gattini in particolare hanno grande esigenza di proteine in modo da supportare la crescita che nel primo anno di vita è molto sostenuta.

Una volta raggiunta l’età adulta fino ai 7-10 anni circa il gatto ha bisogno di una alimentazione leggermente diversa. Meno ricca di proteine, grassi e calorie in generale.

Un gatto sterilizzato ha bisogno di una alimentazione diversa da un gatto adulto.

I gatti anziani per supportare il deterioramento causato dall’avanzare dell’età hanno bisogno di una alimentazione differente da un gatto adulto o un gatto sterilizzato.

Questo per farti capire che il cibo che scegli deve essere adatto all’età del tuo gatto.

Ultima nature: opinioni e recensioni al riguardo

Iniziamo parlando dell’azienda che produce i mangimi per gatti (e cani) di ultima nature. Si tratta di Affinity Petcare. Un colosso nell’ambito della nutrizione animale presente sul mercato da oltre 50 anni e con sede centrale in Spagna.

L’azienda si concentra nella produzione di cibo per gatti e cani con un particolare focus sulla ricerca e innovazione continua. Tutte le linee di prodotti sono prive di conservanti o coloranti artificiali, inoltre non contengono zuccheri aggiunti.

Il primo ingrediente è sempre la carne o il pesce (e quindi proteine animali, cosa importante come abbiamo visto prima). E il cibo per gatti viene cotto al vapore, in modo da mantenere inalterate le proprietà nutrizionali. Il cibo è anche arricchito di vitamine e sali minerali in modo che le crocchette ultima per gatti siano equilibrate al 100%.

Altra cosa interessante è che tutti i prodotti del marchio contengono prebiotici per gatti, importanti per mantenere le difese del micio e salvaguardare la flora intestinale.

Infine il prezzo è molto basso rispetto alla qualità del prodotto.

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, promozioni e offerte per il tuo gatto!

Crocchette e cibo umido ultima per gatti – le linee principali

Studiando bene il sito dell’azienda e i vari shop online ho scoperto che ultima ha 4 linee principali di prodotti

  • La linea Ultima “Nature”;
  • La linea di cibo per gatti Ultima “appetito difficile” (vedremo le opinioni al riguardo);
  • La linea di crocchette e cibo umido per gatti “classica”;
  • La linea per ultima per gatti sterilizzati.

Adesso andiamo a vedere nel dettaglio ognuna di queste linee di prodotti

Nature di Ultima

 

Si tratta dei prodotti PREMIUM dell’azienda. Il cibo umido e le crocchette ultima “Nature” per gatti sono create a partire da carne o pesce fresco. In particolare salmone, manzo, agnello o pollo.

Contengono al loro interno anche olio di pesce e semi di lino per un ottimo apporto di omega 3 e 6.

Questi sono i dati analitici:

  • 38% di proteine che è ottimo (ma non adatto a gatti con problemi ai reni),
  • 13% di oli e grassi grezzi,
  • 4% di fibra grezza,
  • 7,5% di materia inorganica (che immagino siano ceneri, quindi sali minerali).

Da questi dati si evince che si tratta di un ottimo cibo per gatti. C’è un pò di difficoltà a reperire questo prodotto e attualmente ho trovato solo la versione “cibo umido” disponibile su Amazon.

Cibo umido e crocchette ultima “appetito difficile” – le opinioni

La seconda linea di prodotti interessante è quella “appetito difficile”. Disponibile in formato crocchette e cibo umido è la soluzione ideale per chi ha un gatto con difficoltà nella digestione e dall’appetito appunto difficile.

Infatti si tratta di un alimento formulato in modo da essere altamente appetibile e allo stesso tempo facilmente digeribile.

Quando il gatto ha uno stomaco particolarmente delicato e suscettibile, diventa “schizzinoso”.

Per questo è importante scegliere un alimento con alta appetibilità.

Puoi trovare questo prodotto su Amazon

Ultima affinity – linea classica

Si tratta di una serie di prodotti per gatti sia adulti che cuccioli con un ottimo apporto proteico e studiati appositamente per tutte le possibili esigenze e età del micio.

Infatti sono disponibili nelle versioni :

  • Anti boli di pelo: Per combattere l’accumulo di pelo nello stomaco del gatto.

  • Senior: Per i gatti anziani, oltre i 10 anni di età.

  • Adulto: Per i gatti adulti da 1 a 10 anni.

  • Kitten: Molto nutriente, adatto ai cuccioli.

  • Tratto urinario : per i gatti che hanno problemi al tratto urinario.

Clicca per trovare i prodotti ultima affinity su Amazon

Ultima per gatti sterilizzati – opinioni al riguardo

Offerta
Ultima Cibo per Gatti Sterilizzati con Salmoni -Confezione da 4 x 1,5 kg - Totale: 6 kg
  • Crocchettes per Gatti Sterilizzati: Contiene salmone e altri ingredienti ottimali per una dieta...
  • Controllo del peso: Livello moderato di grassi e calorie, con fibra e L-carnitina

Si tratta della stessa linea classica solo che le formulazioni sono adatte ai gatti sterilizzati che hanno bisogno di una alimentazione differente, meno ricca di grassi e meno calorica. In caso contrario vanno incontro a problemi di obesità.

Ultima gatti sterilizzati contiene anche la L-carnitina un aminoacido che aiuta a stimolare il metabolismo del micio e quindi a scongiurare possibili problemi di obesità.

Clicca per trovare i prodotti Ultima gatti sterilizzati su Amazon

Ultima nature per gatti è valido si o no? La mia esperienza personale

Ho utilizzato Ultima Kitten (la versione classica per cuccioli) per circa 6 mesi con il mio gatto Achille. E non ho mai avuto problemi di alcun tipo.

Quando ha compiuto un anno ho deciso di passare al cibo per gatti Almo Nature, non perché con un Ultima non mi trovassi bene, ma semplicemente perché ero attratto dal fatto che Almo dona il 100% dei suoi profitti per progetti legati alla biodiversità.

Quindi penso che Ultima produca cibo per gatti di qualità medio buona. Specialmente se ci orientiamo verso l’umido che è ottimo o il secco Ultima della linea NATURE.

Per non parlare poi del prezzo che è molto basso rispetto alla qualità.

Tu come ti stai trovando con Ultima? Fammelo sapere nei commenti

Seguici sul nostro canale Telegram “Gatti che Passione” ed entra a far parte dalla nostra community: tutte le guide, i consigli e i prodotti per prenderti cura del tuo gatto!

Segnaliamo in tempo reale offerte lampo e codici sconto vantaggiosi, ma anche promozioni ed iniziative per il tuo gatto! È il primo canale Telegram dedicato esclusivamente al mondo dei gatti.

Iscriviti Subito!

1 Commento

  • da 6 mesi dò croccantini e umido ‘Ultima’ (di tutti i tipi) ai miei 3 gatti. sono sempre stati benissimo e non hanno mai avuto problemi. da quando mangiano cose di questa marca hanno cominciato a grattarsi, sotto la pancia sono pieni di ‘buchi’ nel pelo e gli si vede solo la pelle :(. fatte tutte le analisi dal veterinario ma niente. qualcuno sa dirmi come mai? mandatemi una mail grazie. [email protected]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.