I tiragraffi per gatti possono essere un ottimo modo per mantenere il gattino felice e sano. Graffiare è un comportamento naturale per i gatti. I gatti graffiano le cose per marcare il loro territorio, allungare i muscoli e lasciare un ricordo visivo di chi sono e cosa hanno fatto. Se ti stai chiedendo a cosa serve il tiragraffi, sappi che avere un’adeguata fonte di superfici per graffiare può aiutare a mantenere le unghie del tuo gatto curate e i mobili di casa tua a non diventare degli antiestetici pasticci con gli artigli.
I gattini in particolare hanno tantissima energia che hanno bisogno di liberare con il gioco e l’attività fisica. Il tiragraffi è un ottimo accessorio per aiutarli a giocare e a esprimersi senza fare danni a casa. Possono graffiarlo, scalare e saltarci su senza conseguenze per la casa.
Un altro beneficio importante è che il tiragraffi per gatto allevia i problemi comportamentali che spesso sorgono in tenera età. Di quali problemi parlo? Pipì in giro, aggressività e danni ai mobili di casa.
Puoi immaginare il tiragraffi per gatti come una palestra in casa, proprio come per gli umani. Se ami prenderti cura del tuo corpo, devi fare lo stesso anche con il tuo gatto e offrirgli uno spazio adeguato per il suo gioco e il suo esercizio fisico.
Bene, ora la domanda nasce spontanea: tiragraffi per gatti, quale scegliere? In questo posso aiutarti perchè nella mia esperienza con Achille (il mio gatto) ho provato e testato molti tiragraffi, e in quest’articolo di parlerà dei migliori tiragraffi per gatti suddivisi in categorie. Inoltre ti spiego quali sono le caratteristiche da ricercare in un buon prodotto e come scegliere il più adatto per te e per il tuo gatto.
Leggi anche: Tiragraffi a forma di Cactus
Dove deve stare il tiragraffi?
La posizione migliore per il tuo tiragraffi in casa dipende dal gatto. Alcuni gatti preferiscono i tiragraffi orizzontali, perché possono allungare tutto il corpo e graffiare con gli artigli completamente estesi. Altri gatti preferiscono i tiragraffi verticali, perché possono graffiare con le zampe posteriori sollevate in alto. Un buon tiragraffi dovrebbe essere abbastanza alto da permettere al tuo gatto di allungarsi ed estendere completamente il corpo mentre si gratta. Un buon range di altezza va dai 28 ai 32 pollici.
Vorrai anche un palo robusto che non traballi quando il tuo gatto lo usa. Se stai considerando un tiragraffi in corda di sisal, assicurati che la corda sia ben avvolta e annodata. L’altezza del tuo gatto, la sua personalità e la superficie su cui posizionerai il tiragraffi influenzano il tipo di tiragraffi che dovresti comprare e dove dovrebbe stare in casa tua.
Come si insegna a un gatto a usare il tiragraffi?
Per insegnare al tuo gatto a usare il tiragraffi, per prima cosa posiziona il tiragraffi in una zona dove vorresti che il tuo gatto lo usi. Se lo stai addestrando in un posto nuovo, metti il palo vicino a dove si è già grattato. Poi metti uno dei suoi giochi preferiti vicino al tiragraffi.
Non appena il gatto inizia a giocare con il giocattolo, lodalo e digli “posto per grattarsi” indicando il tiragraffi. Dopo aver ripetuto questo diverse volte, metti il giocattolo vicino al palo e dì “bravo gattino”, lodandolo quando graffia il palo. Tieni presente che la maggior parte dei gatti non nasce sapendo cos’è un tiragraffi; devono imparare proprio come fanno i cani!
Se il tuo gatto smette di usare il tiragraffi dopo un po’ di tempo, prova a spostarlo in un’altra zona della casa. Ricorda anche che se sposti o cambi qualcosa in casa, potrebbe essere necessario riaddestrarlo.
Come scegliere un buon tiragraffi
Amazon Basics Tiragraffi Ad Albero Per Gatti
- Tiragraffi ad albero per interni dotato di 3 piattaforme e 7 colonne rivestite in juta
- La piattaforma superiore, circolare e con bordo rialzato e arrotondato, funge anche da cuccia per...
Il tiragraffi Amazon Basics mi ha veramente stupido. Ho acquistato questo prodotto circa 5 mesi fa dopo 2 tiragraffi molto economici che mi sono durati insieme non più di 3 mesi. A quel punto ho deciso di investire un pò di più per comprare qualcosa di durevole. Ad oggi è ancora come nuovo. E preciso che il mio gatto è molto attivo.
Questo tiragraffi economico è alto 120 cm, ha 3 piani e una cuccia circolare sul piano superiore, ed è realizzato in juta e moquette. È molto robusto ed ha un’ottima stabilità. Infine devo dire che è anche carino e non sfigura con i mobili di casa.
È sicuramente un ottimo tiragraffi per gattini o per gatti medi (non è adatto a gatti di grande dimensione).
PRO
- Il rapporto qualità prezzo è ottimo, spendi poco per un prodotto che dura nel tempo
- Molto robusto e stabile, il mio gatto pesa circa 5kg e dopo quasi 6 mesi è ancora come nuovo.
- E bello da vedere, il colore neutro si adatta bene a qualsiasi stile di arredamento.
- Occupa poco spazio in casa. Quindi è ottimo se non hai una casa enorme o semplicemente non hai molto spazio.
CONTRO
- La moquette delle 3 superfici ogni tanto perde qualche filamento.
- Non adatto a gatti di taglia XXL.
Tiragraffi Devon Rex
- 😺 Prodotto di qualità da RHRQuality con tronchi in sisal da 15cmØ 30KG in totale! Questo...
- 😺 Cuccetta sopra L60xP42xH15cm con cuscini spessi 5cm rimovibili e lavabili.
Tiragraffi veramente fantastico e adatto a gatti di taglia XXL. I suoi punti di forza sono la robustezza (anche per gatti che pesano 9-10 kg) e i rivestimenti di ottima qualità.
Inoltre anche il design è decisamente molto bello. Il tasto dolente? La qualità si paga a questo tiragraffi non è proprio economico.
Le consiglio per chi ha uno o più gatti di taglia grande e non vuole acquistarne uno economico da cambiare poi ogni 2 mesi.
PRO
- Tiragraffi di qualità premium
- Molto robusto e molto stabile, ideale per gatti di taglia grande.
- Rivestito di peluche di ottima qualità, quindi è anche molto comodo.
CONTRO
- La qualità si fa pagare bene.
Feandrea – tiragraffi ad albero
- LUSSO ESCLUSIVO PER GATTI: I tuoi amici felini hanno bisogno di una casetta accogliente in cui...
- CENTRO TUTTO IN UNO: Doppia cuccia spaziosa e cestini di peluche offrono un'esperienza di relax...
Si tratta di un ottimo tiragraffi ad albero le cui caratteristiche più interessanti sono l’altezza di ben 140 cm, caratteristica che soddisfa appieno il desiderio di scalare dei gatti. La stabilità nonostante l’altezza, fattore fondamentale per un buon tiragraffi. Mi è piaciuta anche la presenza di molte cucce diverse. Ce ne sono due chiuse e una a forma di brandina e due materassini.
Il prezzo è in linea con la versatilità del prodotto. In un negozio animali il costo di un tiragraffi come questo è almeno il doppio. Il lato negativo? I cuscinetti non si possono rimuovere. Per lavarli bisogna usare l’aspirapolvere. Consigliato per chi ha più di un gatto oppure ne ha uno molto vivace ed “esploratore”.
PRO
- Tiragraffi alto 1.40mt, soddisfa appieno l’esigenza di scalare che hanno i gatti.
- Montaggio molto semplice, nonostante la struttura sia composta da varie parti.
- Molto stabile, quindi è resistente anche se i tuoi gatti sono molto vivaci.
- Cuscini imbottiti molto comodi per il gatto.
- Presenza di cucce chiuse e aperte, ottime anche se hai più di un gatto.
CONTRO
- I cuscini non si possono rimuovere quindi la pulizia non è molto semplice.
Miglior tiragraffi a colonna – Kerbl Opal Maxi
- Protegge i mobili.
- La sisal è incollata al palo.
Si tratta di un semplice tiragraffi a colonna di buona qualità. L’altezza è di 80 centimetri, sufficiente anche per un gatto adulto. Il vantaggio più grande è sicuramente il prezzo molto accessibile. Purtroppo non presenta superfici da scalare.
Non te lo consiglio come primo tiragraffi gatto, ma come accessorio aggiuntivo se hai più di un gatto o vivi in una casa molto grande.
PRO
- Altezza 80 cm e superficie sufficientemente stabile anche per un gatto adulto.
- Ottimo rapporto qualità prezzo.
- Montaggio molto semplice e veloce rispetto ad altri tiragraffi.
CONTRO
- Esteticamente non è il massimo.
- Non presenta superfici scalabili, quindi è consigliabile come secondo tiragraffi.
Tiragraffi di design – Feandrea Tiragraffi Vintage
- [Effetto della venatura del legno] La superficie del tiragraffi è decorata con venature del legno...
- [Cuscini in peluche rimovibili e lavabili] I quattro posti di riposo per gatti sull’albero per...
Questo tiragraffi per gatti mi ha subito colpito per il suo design accattivante in stile vintage. Se cerchi un tiragraffi che sia anche un bel mobile da mostrare con fierezza e vuoi coccolare il tuo gatto questo è il prodotto che fa per te.
Questo tiragraffi è alto 88 cm, presenta una cuccia molto spaziosa (ci stanno bene anche due gatti) e tre “scalini”, ognuno con il suo cuscino. Morbido. Il lato negativo? Ovviamente non costa pochissimo.
PRO
- Design molto bello, in stile vintage, un vero e proprio mobile in casa.
- Tappetini molto morbidi e comodi per il gatto.
- Presenza di una casetta spaziosa molto apprezzata dai gatto, funge come cuccia.
CONTRO
- Non molto economico.
I migliori tiragraffi per gatti grandi xxl? Ecco la nostra scelta
Che cos’è e a cosa serve un tiragraffi per gatti grandi
Il tiragraffi per gatti grandi è un elemento di arredo per interni e per esterni che permette al felino di affilare le proprie unghie senza danneggiare gli oggetti o i mobili presenti all’interno della casa. Può essere anche utilizzato come nascondiglio e luogo di riposo su cui sdraiarsi. Il tiragraffi per gatti grandi di solito viene realizzato in cartone, legno, corda, tessuto sintetico, e possiede una struttura in legno rivestito con un tessuto morbido che sprona il gatto all’uso.
Oltre a salvaguardare il proprio arredamento, l’acquisto di un tiragraffi è fondamentale per stimolare il gatto:
si tratta infatti di un animale molto pigro che può dormire anche per 16 ore al giorno. Quindi se non viene stimolato, tende ad annoiarsi, prendere peso ed essere più soggetto a stress.
Ecco perché grazie a questo accessorio è possibile fargli fare del sano movimento, evitando che metta qualche chilo di troppo.
Come scegliere il miglior tiragraffi per gatti grandi
Per essere sicuri di stare acquistando il tiragraffi per gatti grandi ideale, bisogna valutare una serie di fattori, come ad esempio:
Dimensioni della stanza
Le dimensioni della stanza all’interno della quale dovrà essere successivamente collocato. Infatti bisogna ricordare che questo prodotto dovrà essere sistemato nella stanza in cui il gatto trascorre la maggior parte del tempo.
Esistono varie tipologie di tiragraffi sul mercato a seconda delle dimensioni: si va dai modelli più piccoli che presentano un’altezza di circa un metro fino a quelli che arrivano anche ai tre metri di altezza. Il tiragraffi ideale deve permettere al gatto di poter stirarsi in tutta la sua lunghezza: è molto importate verificare l’altezza minima, questa dovrebbe essere almeno quella del tuo gatto.
Materiali robusti e resistenti
Il miglior tiragraffi per gatti grandi xxl deve essere stato realizzato utilizzando esclusivamente materiali robusti e resistenti, che scongiurino brutte cadute da parte del gatto stesso: i tiragraffi poco stabili sono sconsigliati, perché nel caso in cui il gatto dovesse cadere, la sua diffidenza difficilmente lo farà salire una seconda volta.
I tiragraffi di qualità sono quelli costruiti in legno massiccio e rivestiti poi di corda o di sisal; oltre a svilupparsi in altezza possiedono anche diversi piani orizzontali, amache e giochi: il gatto ama controllare il suo territorio dall’alto. I materiali più impiegati nella costruzione dei tiragraffi sono il cartone, il legno, la corda, la canapa ed il sisal.
Numero di gatti
Infine bisogna stare attenti al numero di gatti che vivono in casa. Se infatti possiedi più di un gatto di grandi dimensioni è preferibile considerare l’idea di comprare più modelli di tiragraffi tiragraffi per gatti grandi xxl.
Recensioni e opinioni sui tiragraffi per gatti grandi
In questa parte dell’articolo andiamo a vedere quali sono i migliori collari per gatti con gps. Ho analizzato per te i migliori attualmente presenti sul mercato in modo da facilitarti la scelta del più adatto alle tue esigenze.
Si tratta di un tiragraffi per gatti grandi xxl dal colore grigio tortora che presenta una struttura molto solida e due ceste girevoli agli estremi, che oltre ad essere accoglienti e calde sono in grado di supportare fino a 20 chilogrammi di peso. In questo modo è possibile scongiurare il rischio di ribaltamento quando il felino arriva a tutta velocità e ci salta sopra.
Grazie al particolare design, è possibile posizionare questo tiragraffi nell’angolo di qualsiasi stanza, risparmiando spazio e offrendo al tuo gatto lo spazio necessario per fare i suoi giochi e sfogarsi a volontà. RHRQuality è la marca leader in questo settore per la qualità e la solidità dei propri prodotti.
Questo tiragraffi può vantare un grande ingresso sul davanti. Ogni componente di questo modello è stata realizzata in ABS robusto. I pali del tiragraffi sono rivestiti in sisal naturale, mentre il peluche è incollato al pannello su tutta la superficie in modo da non spostarsi ogni volta che il gatto lo spinge.
RHRQuality per gatti grandi xxl include inoltre una pratica e comoda scaletta, che risulta perfetta per coloro che hanno un gatto anziano, un’amaca dal design molto accattivante e una cuccia alla base che funge da rifugio per il felino.
Per raggiungere la cima, il gatto può utilizzare le grandi scale che si trovano sulla destra. Per quanto riguarda il montaggio, questo tiragraffi viene assemblato seguendo una semplicissima procedura.
Questo tiragraffi ad albero possiede tutto quello che un micio potrebbe desiderare: tante zone da esplorare e diversi elementi con cui giocare, il tutto racchiuso in un design compatto. Questo massiccio tiragraffi xxl è uno dei modelli più robusti che ci sono in attualmente in circolazione.
Una volta installato nella propria stanza, il gatto dimenticherà mobili e tappeti e si focalizzerà su questo complemento d’arredo. L’intera struttura pesa ben 30 chilogrammi ed è alta 155 centimetri. Il tiragraffi presenta una casetta sotto il lettino fatta di legno e ricoperto con soffice moquette, che arriva già montata.
Il lettino alto è talmente grande che riesce ad ospitare contemporaneamente due gatti adulti senza problemi. Il palo centrale realizzato in sisal che sorreggono la struttura sono molto forti e rendono questo tiragraffi solido come una vera e propria casa.
RHRQuality Grigio Chiaro xxl si monta in appena 10 minuti anche senza consultare le istruzioni incluse con l’acquisto. Nel caso in cui bisogna sostituire qualche pezzo usurato, è possibile ordinare dalla RHRQuality i vari pezzi sfusi. RHRQuality Royalty è l’ideale per stimolare, sia fisicamente che mentalmente, il proprio gatto.
Si tratta di un gigantesco tiragraffi ad albero che permetterà al tuo amico felino di godersi un’esperienza unica ogni volta che avrà voglia di farsi le unghie o di arrampicarsi. Rispetto gli alberi tiragraffi concorrenti, questo modello è resistente e discreta stabile (vista l’altezza molto elevata). È dotato di una colonna centrale con un diametro molto ampio (quasi 20 centimetri) che la rende uno dei pali tiragraffi più spessi e robusti presenti sul mercato.
Questo è un prodotto perfetto per coloro che possiedono una razza di grandi dimensioni che di solito fa a brandelli gli arredi per gatti in pochi giorni. RHRQuality Maine Coon Tower PLUS è stato realizzato per garantire il massimo della robustezza e per resistere ad ogni movimento del gatto.
È dotato di ben cinque piattaforme che permettono al gatto di rilassarsi e di sentirsi un vero e proprio re che osserva dall’alto nel comfort più assoluto il mondo che lo circonda. Si tratta di un’ottima soluzione anche per coloro che condividono la casa con più gatti, dato che riesce ad accoglierli tutti contemporaneamente.
Si tratta di un tiragraffi per Maine Coon a forma di albero dalla struttura estremamente robusta, sulla quale è possibile far sfogare il proprio amico a quattro zampe quando vuol farsi le unghie. È dotato di un robusto e spesso palo tiragraffi che permette al gatto di giocare e di arrampicarsi fino allo sfinimento.
È un prodotto ideato per quei gatti che vivendo sempre in casa, hanno bisogno di nuovi stimoli. Tra i vari modelli appartenenti alla gamma di RHR Quality, RHRQuality maine coon Lounge presenta un design compatto, contemporaneo, elegante e allegro che ben si adatta a qualsiasi tipo di arredamento.
La piattaforma-attico superiore è caratterizzata anche da un lussuoso cuscino, su cui il gatto potrà accoccolarsi ed osservare tutto ciò che avviene intorno a lui. Capaci di sopportare un peso fino a 23 chilogrammi, le piattaforme sono interamente rivestite di tessuto in peluche, e la robusta base che sorregge la struttura garantisce la massima sicurezza.
RHRQuality maine coon Lounge è adatto per le case che ospitano più di un gatto di grandi dimensioni.
Questo tiragraffi per gatti grandi a forma di albero è uno spettacolare arredo non solo dal punto di vista estetico, ma anche di quello pratico, dato che è estremamente resistente e stabile.
RHRQuality Catdream de Luxe è dotato di 11 distinti pali tiragraffi che permettono al gatto di farsi le unghie dove preferisce. Oltre ad essere incredibilmente soffici e confortevoli, e sue splendide amache, sono state progettate per sopportare un peso fino a 20 chilogrammi.
Questa incredibile resistenza fa di queste amache sospese le più robuste tra quelle presenti sul mercato. Si tratta di un prodotto che può vantare tutto quello che il gatto potrebbe sognare ed è perfetto anche per le case con numerosi felini, poiché dispone di moltissimi spazi e zone diverse, dove ogni gatto può stabilire il suo luogo prediletto.
Il montaggio della struttura è molto semplice grazie alle chiare istruzioni presenti con l’acquisto del prodotto.
Consigliatissimo come tiragraffi per gatti Norvegesi o Maine coon.
Tiragraffi gatto è la scelta migliore per la sua salute
Non c’è un vincitore tra questi tiragraffi. Il motivo? Ognuno di questi tiragraffi gatti è il migliore nella sua categoria. Quindi la scelta dipende più che altro dalle tue esigenze.
I tiragraffi sono disponibili in un’ampia varietà di forme, dimensioni e design. Possono avere corda, sisal o moquette per graffiare i gatti. Puoi comprare i tiragraffi per gatti online o nei negozi di animali. È meglio comprarli prima dell’arrivo del gattino o non appena vi accorgete che sta cominciando a graffiare i vostri mobili. Prima li comprate, meglio è, dato che i gattini tendono a superare i loro giochi velocemente e potrebbero non essere molto interessati ad essi dopo i primi mesi di vita. La buona notizia è che useranno il loro tiragraffi al posto del tuo divano in pelle.
Lascia un commento