Stai cercando delle recensioni e opinioni sul cibo per gatti prodotto da Stuzzy Cat? In questo articolo ti spiego nel dettaglio come capire se ti trovi davanti a un buon cibo per gatti, quali sono le linee di prodotti migliori e quali ingredienti trovi in Stuzzy cat.
Alla fine di questo articolo saprai esattamente se è un buon alimento per il tuo micio oppure no.
Indice dei contenuti
Prodotti Stuzzy in breve – Tabella comparativa
Stuzzy per gatti : Opinioni e recensioni sul marchio
Stuzzy è un marchio dell’azienda Agras Pet Food. La stessa azienda che produce anche il cibo Schesir.
Anche il marchio Stuzzy produce cibo privo di coloranti e conservanti. E tutte le sue formule sono cotte al vapore per mantenere le qualità nutritive degli alimenti preparati.
Stuzzy produce un buon cibo secco sotto la linea monoprotein e una grande varietà di cibo umido per ogni esigenza. La linea che mi convince di più è la Stuzzy monoprotein per gatto (parlando di umido).
- Non ha conservanti e coloranti artificiali
- Ottima la linea Stuzzy Monoprotein
- Presenza di una linea “No grain”
- Nessun contro rilevato
Stuzzy: Recensione delle linee di cibo
Adesso andiamo a vedere le principali linee di prodotti. Ti anticipo che Stuzzy produce tanti prodotti diversi, per questo andrò a recensire solo i prodotti principali o quelli che reputo i migliori.
Stuzzy monoprotein e grain free per gattini
Si tratta di cibo completo per gatti in versione monoproteina e senza aggiunta di cereali. Cosa vuol dire tutto questo?
Che il cibo è prodotto a partire da una sola fonte di proteine animali (ad esempio salmone). Questo è molto positivo perché rende il cibo più digeribile.
Inoltre come detto poco fa si tratta di prodotti no grain. Come saprai i cereali non fanno parte dell’alimentazione naturale del gatto. E in grande quantità non apportano nulla di positivo per il micio. Anzi in molti casi creano problemi di digestione.
Lo stuzzy monoprotein inoltre è privo di conservanti o coloranti artificialie non è testato su animali. Il costo dello stuzzy monoprotein e gran free in formato crocchette è molto competitivo vista la qualità del prodotto.
Stuzzy Monoprotein per Gattini
- Materie prime di alta qualità
- Zero cereali
- Cruelty free e gluten free
- Non contiene coloranti o conservanti
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Poca varietà di gusti
Stuzzy Cat Monoproteico e no gran per gatti sterilizzati
Si tratta della stessa versione di cui ho appena parlato ma formulata appositamente per gatti sterilizzati.
Quindi il cibo a creato a partire da una sola fonte proteica animale, questa fonte proteica rappresenta l’ingrediente principale e in più non contiene cereali.
Si tratta di un prodotto molto digeribile e di buona qualità a un costo contenuto rispetto alla concorrenza..
A mio avviso un ottimo cibo per gatti sterilizzati.
Stuzzy Monoprotein per Gatti Sterilizzati
- Il cibo è monoproteico, cosa molto positiva per la digestione
- La formula è studiata per gatti sterilizzati
- Zero cereali, additivi e conservanti
- Poca varietà di gusti
Mister Stuzzy, Stuzzy gold e Stuzzy Cat
Purtroppo non posso dire la stessa cosa delle altre linee di prodotti del marchio stuzzy. Si tratta di prodotti a basso costo e che per ovvi motivi non sono di alta qualità.
Li definirei di qualità medio-bassa.
Sto parlando dei prodotti Mister Stuzzy, Stuzzy gold e Stuzzy Cat. Sono tutti mangimi umidi per gatto, sono cotti al vapore, e come tutti i prodotti stuzzy non contengono conservanti o coloranti (cosa positiva). Ciò che non mi convince è la quantità e la qualità della carne che a leggere l’etichetta non mi sembra il massimo.
Nella maggior parte di queste linee la carne (e i suoi derivati) è del 65%. In un buon umido la percentuale arriva tranquillamente al 55-70%. Alcuni di questo prodotti contengono anche zucchero.
Cosa che non mi piace per nulla.
Insomma se vuoi un buon umido per gatti mi orienterei altrove. Ad esempio la Schesir un altro marchio della stessa azienda produce un umido di qualità superiore. Qui trovi un articolo in cui ne parlo: La recensione del marchio Schesir per gatti
Stuzzy Cat
- Cotto al vapore
- Non contiene coloranti o conservanti
- Quantità della carne bassa per un umido.
Guida all’acquisto: Cosa considerare per acquistare cibo per gatti di qualità
Per capire se ti trovi davanti a un buon alimento per il tuo gatto la cosa più importante da fare è leggere le etichette. In questo seconda parte dell’articolo ti spiego cosa osservare per capire se il cibo è valido oppure no.
Quanto è naturale il cibo?
Come per noi anche per i gatti l’industria del cibo ha una offerta molto varia. Ci sono aziende che si concentrano nella produzione di cibo salutare o addirittura biologico, e altre invece che producono cibo “low cost” che però ha un prezzo sulla salute dei nostri amati gatti.
Altre ancora hanno diverse linee di prodotti, alcune buone altre meno. Cosa guardare per capire se ci troviamo davanti a un cibo “naturale”?
Evita assolutamente il cibo in cui tra gli ingredienti trovi lo zucchero, additivi, coloranti o conservanti artificiali. Meno lunga è la lista di ingredienti, meglio è.
L’ingrediente più importante per il gatto
Il gatto è un animale carnivoro, quindi in natura si nutre esclusivamente di carni. L’elemento più importante nella sua alimentazione è quindi la proteina animale.
Come capire se il cibo è buono? La proteina deve essere :
- Di origine animale o per lo meno in gran parte di origine animale (90% o più)
- Deve essere il primo ingrediente, cioè l’ingrediente principale dell’alimento
- Deve essere almeno il 25-30% del cibo che stai per acquistare
In questo modo ti assicuro di dare al micio tutto ciò di cui ha bisogno per stare bene.
C’è la giusta varietà? Ogni gatto ha bisogno del suo
Gatti diversi hanno esigenze diverse. Una delle più palesi è quella legata all’età. Un cucciolo ha bisogno di una alimentazione completamente differente rispetto a un gatto adulto.
Stessa cosa per uno sterilizzato. Visto che ha una fame maggiore e un metabolismo diverso tende ad ingrassare facilmente. Per questo bisogna scegliere un cibo specifico per lui, che in genere è “dietetico”.
Insomma il punto è questo : Scegli un cibo adatto alla all’età o alla situazione particolare del micio. Se il gatto non sta bene o ha dei disturbi è sempre meglio farsi consigliare dal medico veterinario.
Seguici sul nostro canale Telegram “Gatti che Passione” ed entra a far parte dalla nostra community: tutte le guide, i consigli e i prodotti per prenderti cura del tuo gatto!
Segnaliamo in tempo reale offerte lampo e codici sconto vantaggiosi, ma anche promozioni ed iniziative per il tuo gatto! È il primo canale Telegram dedicato esclusivamente al mondo dei gatti.
Ottimo anche lo Stuzzy monoprotein in buste
Mi dispiace correggervi ma le vaschette della Stuzzy cat gusto tacchino, non contengono lo zucchero e la percentuale di carne e suoi derivati è il 65%
Grazie per la segnalazione 😉
Il mio amico gatto da quando mangia il cibo della stuzzy il pelo e più morbido e lucido