Guide Cura e Igiene del Gatto

Spazzola per Gatto – Scegliere la migliore per il tuo gatto

spazzolare il gatto

Se vuoi pulire il gatto e rimuovere il pelo in eccesso dalla muta, una spazzola per gatti è importante. Probabilmente hai sentito dire che è importante spazzolare il gatto, ma la sola spazzolatura non farà il lavoro per te. Hai bisogno di uno strumento efficace che raggiunga in profondità il sottopelo del tuo gatto, dove si verifica la maggior parte della crescita del pelo. Questo può essere fatto solo usando una spazzola per gatto di alta qualità.

Scegliendo la migliore spazzola per gatti aiuterai il tuo gatto a liberarsi dei peli in eccesso. Non è facile scegliere la spazzola più adatta per il tuo gatto, ma ho avuto modo nella mia esperienza con i gatti di fare molte prove e sono riuscito a fare una lista delle migliori spazzole per gatti sul mercato. Ti parlerò delle loro caratteristiche, di cosa hanno detto le recensioni su di loro e ti darò anche alcuni pro e contro per ogni spazzola. Continua a leggere se stai pensando di comprare una nuova spazzola per gatti – o se vuoi solo vedere di cosa si tratta.

spazzola gatto in testa

Come spazzolare il pelo del gatto?

Spazzolare il pelo del gatto è una delle parti più importanti della toelettatura. Aiuta a prevenire le palle di pelo, diffonde gli oli naturali del tuo gatto in tutta la sua pelliccia e lo mantiene bello e profumato.

Prima di iniziare a spazzolare il tuo gatto, dovresti prendere alcune precauzioni. Per prima cosa, assicurati che l’area in cui ti trovi sia sicura per il tuo gatto – non ci sono finestre aperte nelle vicinanze da cui potrebbe scappare, nessun bambino o altro animale che potrebbe infastidirlo, ecc. Poi, assicurati di avere una spazzola adatta al tipo di pelo del tuo gatto – alcuni gatti hanno il pelo corto e hanno bisogno solo di un pettine, mentre altri hanno bisogno di spazzole più specializzate. Infine, assicurati di avere molto tempo da dedicare a questa attività. Al tuo gatto non piacerà essere messo fretta, quindi non provare a spazzolarlo se hai fretta o se non ne hai voglia.

Poiché i gatti non sono facili da capire, quando li spazzoli per la prima volta, devi essere abbastanza paziente. Il momento migliore per pettinarlo in una giornata è quando il tuo gatto è di buon umore o dopo l’esercizio fisico.

Inizia ad accarezzare il tuo gatto in modo che si abitui alle tue mani su di lui. Poi inizia a spazzolarlo lentamente, partendo dalla testa e lavorando verso la coda. Accarezza da davanti a dietro in modo che il pelo sciolto cada lontano dal viso e dagli occhi invece che verso di essi. Non dimenticare la sua pancia! Puoi anche passare la spazzola lungo le gambe.

Se ti imbatti in un nodo, lavoralo delicatamente con le dita finché non si scioglie. Poi continua a spazzolare con lunghe pennellate fino a quando sarai in grado di tirare delicatamente la spazzola attraverso l’area libera dai nodi.

Quale spazzola usare per il gatto

quale spazzola gatto scegliere

Ci sono molte spazzole gatto tra cui scegliere e tutto dipende dal pelo del gatto, dalla sua lunghezza, dalla frequenza con la quale spazzolerete il gatto e anche dalla salute del gatto.

Spazzola con setole morbide

Questo è il tipo più comune di spazzola per gatti. Ha setole di metallo flessibili che sono disposte su una superficie piatta e hanno una punta arrotondata. Le setole sono distanziate abbastanza da poter penetrare in profondità nel pelo, il che la rende ideale per rimuovere il sottopelo morto e grovigli dai gatti a pelo lungo. Una spazzola a setole morbide è anche buona da usare ogni giorno sui gatti a pelo corto, in quanto rimuove il pelo morto e aiuta a distribuire gli oli della pelle in tutto il pelo.

Spazzola a setole rigide

Questa spazzola ha setole solide di plastica o di metallo che lavoreranno attraverso i grovigli, ma non dovrebbe essere usata su manti infeltriti, perché potrebbe strappare troppo pelo. Sono ottime per i gatti a pelo corto, perché rimuovono il pelo morto e lasciano una bella lucentezza sul pelo.

Pettine o cardatore per gatti

Questi hanno denti di metallo molto distanziati che possono essere usati per togliere i peli morti senza tirare troppo pelo. Sono utili dopo aver spazzolato il gatto con un pettine o una spazzola di setole, nel caso in cui rimangano ancora dei peli.

Spazzola a guanto

Queste spazzole assomigliano a guanti di gomma con protuberanze in rilievo che massaggiano la pelle e sciolgono i nodi. Sono utili soprattutto per i gatti a pelo corto

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, promozioni e offerte per il tuo gatto!

Spazzola Gatto pelo lungo

Spazzolare il tuo gatto a pelo lungo ogni giorno è essenziale per mantenere il suo pelo pulito, sano e privo di peli. Il tuo gatto apprezzerà anche l’attenzione extra che gli stai dando. Esiste una varietà di spazzole disponibili, ma i tipi di base includono spazzole di setola e guanti. Le mie preferito sono le tre di cui ti parlo ora.

Offerta
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici...
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide...
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche...

ACE2ACE è una spazzola semplice ed efficace, che fa perfettamente il suo lavoro, particolarmente indicata per i gatti a pelo lungo. Le sue setole in metallo morbido hanno una punta arrotondata che evita qualsiasi pericolo per la pelle del gatto. Ciò che più apprezzo in questa spazzola è il pratico pulsantino che permette di pulire la spazzola in pochi istanti e liberarla da tutti i peli. Utilizzarla con frequenza giornaliera o ogni due giorni è la soluzione migliore per evitare che il nostro gatto a pelo lungo perda troppi peli.

Pro
  • Comoda da utilizzare.
  • Facile da pulire.
  • Perfetta per una spazzolatura quotidiana.
Contro
  • Setole fragili, non acquistare se non puoi spazzolare con frequenza.

Offerta
FURminator deShedding-Tool Taglia del gatto M/L - Spazzola per gatti di medie e grandi dimensioni...
  • Le setole per il deShedding in acciaio inossidabile penetrano in profondità nel sottopelo, per...
  • Per gatti a pelo lungo di peso pari o superiore a 4.5 kg; la protezione Skin Guard fa scivolare la...

FURminator è probabilmente la miglior spazzola per gatti che si possa trovare in commercio. La sua efficacia è indiscussa, la quantità di peli che elimina è più che soddisfacente (anzi, alcuni proprietari si lamentano che elimina fin troppo pelo). Il segreto per un corretto utilizzo di questa spazzola è nel suo uso frequente e delicato. Elimina molto pelo e questo garantisce che il gatto lascerà pochissimo pelo in casa.

Pro
  • Elimina tutto il pelo morto e in eccesso.
  • Facile da pulire.
  • Perfetta per una spazzolatura quotidiana.
Contro
  • Se utilizzata con troppa forza elimina più peli del dovuto.

FRETOD Guanto Spazzola per Gatto - Con Rimozione dei Capelli per Mobili - Massaggio Pet Brush per...
  • Facilmente rimuovere CAPELLI & CAPELLI non volano! Ha la pelliccia animale domestico che disturbato?...
  • Cani e gatti LOVE IT: Si lavora per piccole, medie e grandi animali domestici spargimento e...

Il guanto per spazzolare il gatto è una giusta scelta, soprattutto in abbinamento ad una spazzola a setole morbide, perchè oltre ad eliminare peli in parti più delicate del gatto (come la coda e sotto il collo) effettua anche un delicato e stimolante massaggio al gatto, che apprezzerà sicuramente molto.

Pro
  • Raggiunge parti del corpo del gatto difficilmente raggiungibili da una spazzola.
  • Effettua un delicato e stimolante massaggio al gatto.
Contro
  • La quantità di peli che elimina è ridotta rispetto ad una spazzola.

Spazzola Gatto pelo corto

Per i gatti a pelo corto, una buona routine di toelettatura manterrà il loro pelo sano e ridurrà la perdita di pelo. Non hanno bisogno di essere spazzolati tanto quanto i gatti a pelo lungo, ma è comunque importante liberarsi del pelo morto e stimolare la pelle.

FURminator deShedding-Tool Taglia del gatto S - Spazzola per gatti piccoli per rimuovere il...
  • Le setole per il deShedding in acciaio inossidabile penetrano in profondità nel sottopelo, per...
  • Per gatti a pelo corto fino a 4.5 kg di peso; la protezione Skin Guard fa scivolare la dentatura...

Il FURminator anche in questo caso si presenta come la soluzione migliore, nella sua versione specifica per i gatti a pelo corto (disponibile in due taglie diverse, per gatti grandi o medio/piccoli). Questa spazzola elimina molto pelo, va quindi utilizzata con molta delicatezza, ed è sufficiente una frequenza settimanale.

Pro
  • Elimina tutto il pelo in eccesso.
  • Non è necessario utilizzarla con frequenza giornaliera.
  • Molto pratica da utilizzare.
Contro
  • Elimina troppo pelo se utilizzata con forza.

Baytion Pettine Gatto Morbido, Spazzola per Gatti Cani a Pelo Corto e Lungo per Massaggi rilassanti...
  • 【Pettine fantastico】 Baytion il pettine per gatti e il pettine per cani possono penetrare...
  • 【Pettine per massaggio delicato】 Il pettine rotondo con denti elastici non graffierà mai...

Per i gatti a pelo corto un’ottima soluzione è un pettine in metallo che massaggia il gatto ed elimina i peli in eccesso o i peli morti del sottopelo. La maggioranza dei gatti apprezza molto questa coccola, come se fosse un grattino.

Pro
  • Ottima per gattini e gatti di media taglia.
  • Facilissima da pulire e igienizzare.
Contro
  • Non adatta a gatti di grande dimensione.
  • Impugnatura un pò piccola.

Come hai potuto vedere dalle recensioni, o se semplicemente dai uno sguardo alle spazzole per gatti più vendute su Amazon, ti renderai subito conto che la scelta di spazzole è davvero grande. Se rispetti le indicazioni che ti ho fornito sopra, non è importante quale marca di spazzola scegli, l’importante è dedicare del tempo al tuo gattino per spazzolarlo, non solo aiuterai il suo pelo a restare in salute, ma migliorerai il tuo legame con il gatto.

Seguici sul nostro canale Telegram “Gatti che Passione” ed entra a far parte dalla nostra community: tutte le guide, i consigli e i prodotti per prenderti cura del tuo gatto!

Segnaliamo in tempo reale offerte lampo e codici sconto vantaggiosi, ma anche promozioni ed iniziative per il tuo gatto! È il primo canale Telegram dedicato esclusivamente al mondo dei gatti.

Iscriviti Subito!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.