Recensioni

Seresto Collare per Gatto – Collare Antiparassitario

opinioni sul collare seresto per gatti

Sei alla ricerca di un prodotto efficace contro zecche e pulci sul tuo gatto? In questo articolo parliamo di Seresto il collare per gatto che ha proprio questa funzione specifica.

Si tratta di un collare medicinale, da applicare al collo dell’animale facendo in modo che non risulti troppo stretto. Una volta indossato dal felino domestico, rilascerà immediatamente i suoi principi attivi.

Nei prossimi paragrafi ne evidenziamo le caratteristiche, ma anche i pro e i contro.

Cos’è e come funziona il collare Seresto per gatti

collare per gatto che perde il pelo

Il collare Seresto per gatti è stato ideato per tenere alla larga dal gatto le pulci e le zecche, e la sua efficacia è dovuta al fatto che contiene efficaci principi attivi, ovvero imidacloprid e flumetrina.

Di conseguenza, indossando questo dispositivo, il tuo gatto sarà al riparo anche da possibili malattie dovute alla presenza di fastidiosi esserini.

Come funziona il collare antipulci gatto? La sua azione è automatica, e comincerà a dare i primi effetti appena il gatto lo avrà indossato. La prevenzione dall’infestazione di nuove zecche inizierà però dopo due giorni consecutivi di utilizzo.

L’azienda produttrice di questo collare, consiglia di rimuovere manualmente le zecche già presenti sul gatto, poiché potrebbero non essere eliminate entro i due giorni dall’applicazione di tale prodotto.

Si tratta di un accessorio che non reca particolare fastidio all’animale che lo indossa, anche perché puoi regolarlo come meglio ritieni opportuno.

La protezione di questo dispositivo dura per 7-8 mesi. Trascorso questo periodo, dovrai sostituirlo.

Come scegliere un buon collare antiparassitario per gatti

Un buon collare antiparassitario per gatti, per essere definito tale, deve avere determinate caratteristiche che ne assicurino un corretto funzionamento, e rischi altamente contenuti.

Valuta i possibili effetti collaterali

Acquistare il prodotto più economico, o badare solamente al prezzo, potrebbe non essere una buona idea, anche perché si tratta di un medicinale.

Ti consigliamo di non sottovalutare la possibilità che il tuo gatto possa manifestare effetti collaterali in seguito all’applicazione di un collare antipulci e antizecche. E proprio per questo motivo, ti suggeriamo di puntare su prodotti che soltanto in rari casi potrebbero creare delle complicazioni alla salute e al benessere del felino: così facendo, potrai ridurre il più possibile le probabilità che queste si verifichino.

Allo scopo di evitare possibili rischi, se il tuo gatto è ipersensibile a qualcosa in particolare, verifica che l’elemento non sia presente nella lista degli ingredienti (principi attivi ed eccipienti) usati per il collare in questione.

Il collare antiparassitario per gatti è efficace?

Il collare, per essere considerato di buona qualità, deve poter garantire anche una buona protezione contro la maggior parte dei parassiti più diffusi, altrimenti l’utilizzo diventa poco utile o in certi casi persino inutile. Di conseguenza, la sua efficacia deve essere stata testata: puoi verificare se ciò è avvenuto, e valutarne i risultati, leggendo le informazioni sulla confezione.

Il collare non deve creare fastidio al gatto

L’accessorio, inoltre, non deve infastidire il tuo micio. Se dovessi notare che l’animale assume comportamenti strani per via dell’uso di tale oggetto, potrebbe trattarsi di una fase temporanea che svanirà da sola. In ogni caso, valuta bene anche il modo in cui gli hai applicato il collare, il quale non deve essere mai troppo stretto.

Per quanto tempo è efficace il collare antiparassitario?

Un altro aspetto da non sottovalutare è la durata dell’efficacia del collare. Se il prodotto assicura una durata abbastanza lunga, non dovrai preoccuparti di sostituirlo con molta frequenza, e questo ti eviterà una preoccupazione aggiuntiva, e ti consentirà anche di ammortizzare le spese sostenute per l’acquisto.

Meglio niente o pochi odori

Inoltre, un buon collare antipulci e antizecche non deve avere odori fastidiosi, né per le persone e né per il tuo animale. In caso contrario, potrebbero nascere situazioni di disagio per il felino e/o per te e le eventuali altre persone presenti in casa.

Il collare deve essere resistente

Un collare degno di considerazione per l’acquisto deve anche essere resistente, e mantenere a lungo la sua efficacia nonostante il contatto del felino con l’acqua o altri agenti esterni che potrebbero rompere il dispositivo o ridurne gli effetti.

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, promozioni e offerte per il tuo gatto!

Seresto Collare per gatti: opinioni al riguardo

Il collare Seresto per gatti soddisfa i clienti nella maggior parte dei casi, tuttavia potrebbe avere anche qualche svantaggio legato ai suoi possibili effetti collaterali, che comunque sono abbastanza rari. Il prodotto è infatti stato testato per risultare il più possibile tollerabile.

Un beneficio importante è la sua lunga efficacia, visto che può durare fino a 7-8 mesi.

Inoltre, è resistente all’acqua: se il tuo gatto lo indossa, puoi lavare mensilmente il tuo animale con lo shampoo per gatti, senza rischiare che il collare si rompa. L’accessorio, nel caso in cui il gatto venisse sottoposto a lavaggi mensili, potrebbe però ridurre (ma non perdere del tutto) i suoi effetti nei confronti delle pulci, ma dopo cinque mesi di applicazione.

Un altro aspetto importante da sottolineare, è che si tratta di un dispositivo con principi attivi di elevata efficacia sia nell’eliminare le pulci già presenti sul pelo del gatto, e sia nell’impedire che il gatto prenda nuove pulci e zecche.

Il prodotto potrebbe non rimuovere tutte le zecche presenti sul pelo del tuo gatto nel giro di due giorni, rispetto a quanto si verifica con le pulci. Inoltre, dopo il trattamento di 7-8 mesi, qualche zecca in certi casi potrebbe ripresentarsi.

Collare Seresto pro e contro: ecco di seguito un comodo elenco che li sintetizza.

Seresto Collare Gatto

Pro
  • Ha un’azione repellente molto efficace contro pulci e zecche.
  • Non ha odori.
  • Ha una lunga durata.
  • È efficace con la maggior parte dei gatti.
  • I casi in cui produce effetti collaterali sono molto rari.
  • Elimina efficacemente anche le pulci già presenti sul pelo dell’animale.
Contro
  • Non assicura l’eliminazione delle zecche.
  • In rari casi, potrebbero manifestarsi effetti collaterali anche molto fastidiosi.
  • Non va escluso che singole zecche si attacchino al pelo del gatto alla fine del trattamento.

Il collare seresto per gatti è un prodotto che vale la pena provare se il tuo gatto è abituato a portare il collare e se vuoi un prodotto efficace e dalla lunga durata. Tuttavia una piccola percentuale di gatti potrebbero andare incontro a lievi effetti collaterali.

Domande frequenti su Seresto collare gatto

Di seguito daremo risposta alle domande più frequenti relative al collare per gatti Seresto.

Collare Seresto: Quali sono gli effetti collaterali?

Se si parla di collare Seresto effetti collaterali, va sottolineato che non sono molti, e che si manifestano raramente.

I gatti non abituati a indossare il collare potrebbero, in qualche caso, avere dei lievi disturbi comportamentali. Per esempio potrebbero grattarsi nella zona del collare.

In certi casi, in tale zona si potrebbero verificare lievi reazioni, classificabili come non comuni, ossia: perdita dei peli, prurito ed eritema. In genere sono problemi che si risolvono nel giro di 1-2 settimane, senza dover rimuovere l’accessorio. Altre volte, potrebbe essere necessario stoppare il trattamento con il collare Seresto fino alla scomparsa dei sintomi.

Sempre in casi sporadici, potrebbero palesarsi delle leggere e temporanee manifestazioni di depressione nel gatto, salivazione eccessiva, vomito, diarrea, cambiamento nell’appetito.

In merito al tema “collare Seresto controindicazioni”, va detto che il prodotto non è adatto per i gattini di età inferiore a 10 settimane, e nemmeno per i gatti ipersensibili a uno o più degli ingredienti adoperati per l’ottenimento di tale dispositivo.

Per i gatti più adulti, l’utilizzo va interrotto definitivamente qualora, in seguito all’uso, dovessero manifestare dermatiti, infiammazioni, lesioni o eczemi.

Dunque, si può parlare di collare Seresto pericoloso per gatti? Per i casi appena menzionati sì, ma come già sottolineato, sono tutti piuttosto rari. Segnaliamo però, che il collare non è stato testato sulle gatte in gravidanza: quindi, in assenza di dati consigliamo di evitare di usarlo se il tuo felino domestico è in dolce attesa.

Il collare Seresto per gatti funziona veramente?

Il collare Seresto gatti funziona, se viene utilizzato seguendo correttamente le istruzioni. In particolare, l’accessorio deve essere tolto dal suo sacchetto appena prima dell’uso. Occorre srotolarlo e controllare che non abbia refusi dei connettori di plastica al suo interno.

Tale collare deve essere regolato senza stringere eccessivamente attorno al collo: per capire se è troppo stretto o meno, prova a inserire due dita tra collare e collo del gatto: se passano, allora non lo hai applicato in modo troppo stretto.

Il collare in eccesso va fatto scorrere tramite un passante, ed occorre tagliare qualunque parte in eccesso che sia più lunga di 2 centimetri.

Seguici sul nostro canale Telegram “Gatti che Passione” ed entra a far parte dalla nostra community: tutte le guide, i consigli e i prodotti per prenderti cura del tuo gatto!

Segnaliamo in tempo reale offerte lampo e codici sconto vantaggiosi, ma anche promozioni ed iniziative per il tuo gatto! È il primo canale Telegram dedicato esclusivamente al mondo dei gatti.

Iscriviti Subito!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Collare Seresto in Offerta >

X