19 Segnali Inconfondibili Per Scoprire Subito Se Il Tuo Gatto Ti Ama

Hai adottato un gatto e vuoi capire se ricambia il tuo amore e ti vuole bene?

I gatti sono animali stupendi e molto espressivi. Infatti hanno un linguaggio tutto loro che utilizzano per comunicare con noi. A prima vista questo linguaggio può sembrare un vero e proprio enigma. 

La buona notizia? Molto probabilmente il gatto ti sta dimostrando che ti vuole bene in tantissimi modi. Solo che devi imparare a decifrare i suoi segnali. 

Ed è qui che entra in gioco il team Gatti Che Passione. In questo articolo ti spiego quali sono i modi in cui il tuo gatto ti dimostra che ti ama. Ce ne sono ben 19. Iniziamo 🙂

More...

i segnali che il gatto ti ama

Ecco una lista di 19 segnali per scoprire se il gatto ti vuole bene 

1. Il gatto ti mordicchia

I gatti amano giocare. Da piccolo con la sua mamma  e i suoi fratellini giocava mordicchiando per imitare atteggiamenti di caccia. 

Quando lo fa con te sta rievocando quei bei momenti. E ti sta associando ad essi. Ovviamente può voler dire anche tante altre cose, dipende dall’intensità del morso, le sue pupille e il linguaggio del corpo. 

2. Il gatto ti da una testata affettuosa

Quando ti da una gentile “testata” sta mostrando il suo affetto nei tuoi confronti e in particolare ti sta marcando come parte del suo territorio. Adorabile!

3. Il gatto ti fa un "regalo"

E con regalino non intendo qualcosa che ti regalerebbe la tua migliore amica. Ancora meglio.

Un animale morto. 😂

Per i gatti è un segno di amore. ti sta dicendo “mi prendo cura di te” . Non resta che ricambiare con un un’affettuosa carezza.

4. Il gatto ti lecca

I gatti usano la lingua per pulirsi. E la pulizia per il felino è fondamentale non solo per l’igiene ma anche per la sopravvivenza. Anche in questo caso ti sta dicendo “mi prendo cura di te” 

5. Il gatto ti segue

Il tuo micio può seguirti per tanti motivi. Per sicurezza personale, perché è annoiato e vuole giocare, perché ha bisogno del tuo aiuto oppure perché ama passare del tempo con te. 

6. Il gatto ti fissa intensamente

I motivi per cui il tuo gatto ti fissa possono essere molteplici e dipendono dalla situazione e dal tipo di sguardo. Uno dei motivi è che gli interessa capirti meglio. 

7. Il gatto miagola

Il miagolio è un linguaggio che i gatti hanno sviluppato solo per comunicare con noi umani. E in particolare usano questo linguaggio con le persone che reputano parte del loro “gruppo”. Quindi ti vuole bene 🙂 

8. Il gatto ti permette di baciarlo

I gatti non amano particolarmente i baci, se sei fortunato e il tuo gatto ti permette di farlo è solo perché ti vuole immensamente bene.

9. Il gatto impasta con le zampe

Il gatto che “fa la pasta” è un comportamento felino che rievoca i suoi momenti con la madre. Infatti lo usava per stimolare la fuoriuscita di latte dalla mammella. 

Quando un gatto adulto fa la pasta sta rievocando un ricordo piacevole, e ti sta associando a quel ricordo 🙂

10. Il gatto dorme sopra i tuoi vestiti 

Da piccolo il gatto era abituato a dormire con la mamma e i suoi fratellini e sorelline. Sentire l’odore dei membri a lui cari della sua famiglia lo faceva sentire al sicuro. 

Per le stesse ragioni adesso dorme su di te o sui tuoi vestiti. Il tuo odore lo fa sentire al sicuro. È un segno che per lui sei importante

11. Il gatto mette la sua coda su di te

Nel linguaggio felino è l’equivalente di stringerti la mano o abbracciarti. È un segno di affetto e amicizia.

12. Il gatto gioca con te

I gatti amano giocare, ma sono anche “selettivi” quindi non giocano con chiunque. (tranne rare eccezioni di gatti super social). Se il tuo gatto gioca con te è perché si fida.

13. Il gatto chiude gli occhi lentamente mentre ti guarda

Il tuo gatto si fida di te e ti vuole bene. Nel regno felino chiudere gli occhi in presenza di qualcuno è un segno di grande fiducia. È come dire “mi fido abbastanza da chiudere gli occhi e non temere nulla”.

14. Il gatto Si siede addosso o vicino a te

È vero, il gatto ama stare seduto in un luogo caldo e comodo. Quindi verrebbe da pensare “si siede su di me o affianco solo perché è caldo". 

Ma in realtà potrebbe scegliere mille altri posti con quei confort. Il divano, la sua cuccia, il letto. Eppure sceglie te. Ovviamente è una dimostrazione di affetto nei tuoi confronti.  

15. Il gatto si rotola sul pavimento mentre sei vicino

La pancia per il gatto è una delle sue zone più vulnerabili. Magari hai notato che non appena provi ad accarezzarlo in quella zona si gira subito o ti mordicchia.  

Se quando sei vicino, si rotola scoprendo la pancia ti sta dicendo che si fida di te.

16. Il gatto dorme su di te

I gatti tendono a cercare un luogo sicuro per dormire. Questo perché in natura si devono proteggere dai loro nemici. Se un gatto dorme su di te è un segnale che si sente al sicuro. 

Tu con chi ti senti al sicuro? Ovviamente con le persone a cui tieni. Stessa cosa per il tuo micio.

17. Il gatto si strofina sulle tue gambe

Se il tuo gatto si struscia sulle gambe o sul tuo corpo in generale, ti sta dicendo che si sente “connesso” con te. Ed è una grande dimostrazione di affetto. 

18. Il gatto ti fa le fusa

Il micio può fare le fusa per tanti motivi. Uno di questi è per comunicarti che si sente a suo agio con te e si sta godendo il momento. 

19. Il gatto ti da le spalle o mette il sederino vicino al tuo viso

Immagina se lo facesse un’amica. Quale potrebbe essere il significato? 😂

Al contrario se è il tuo gatto a farlo, vuole dirti “hey tu, io mi fido di te, per questo mi sento a mio agio a darti le spalle, ti voglio bene!” 

come dimostrare affetto al gatto 

Come puoi ricambiare l'affetto del tuo micio e dimostrargli che anche tu gli vuoi bene?

Ecco alcuni consigli che hanno funzionato con il mio Achille 🙂 

  • Chiudi gli occhi lentamente mentre lo guardi : Ti ricordi? Poco fa ti avevo detto che quando un gatto chiude gli occhi lentamente ti sta dicendo che si fida di te e ti vuole bene. Quando lo fa, ricambia con lo stesso gesto. Il tuo micio capirà.
  • Con i Giochi Interattivi per gatti : Magari lavori e sei spesso fuori. Quindi hai poco tempo, lo capisco perfettamente. Tuttavia per creare una forte connessione emozionale con il tuo micio è importanti dedicargli un pò di tempo ogni giorno. Bastano 10-15 minuti di gioco insieme. Cosa fare quando non ci sei? Puoi acquistare dei giochi interattivi che lo terranno occupato e stimolato durante il giorno. Non sai come scegliere? Ecco un articolo in cui ti mostro quali sono i migliori : 5 migliori giochi per gatti.
  • Crea un ambiente stimolante per il tuo gatto : Puoi farlo in vari modi. Ci sono ad esempio giochi che stimolano il gatto a muoversi per ottenere il cibo. Come ad esempio le palline dispenser. Ci sono anche i tiragraffi ad albero, molto amati dai gatti perché oltre ad essere un tiragraffi su cui sfogarsi permettono anche di avere una “visione dall’alto”. (ed evitano che si sfoghi sul divano). I modi in cui creare un ambiente stimolante per il tuo gatto sono tantissimi.
  • Un letto comodo per riposare : Vuoi mostrare al tuo gatto che gli vuoi bene? Dimostra il tuo amore fornendogli tutti i comfort possibili, come ad esempio una bella cuccia. I gatti dormono fino a 15-18 ore al giorno e hanno bisogno di un luogo confortevole per farlo.
  • Con un buon tiragraffi ad albero : Per permettere al micio di stare bene a livello fisico ed emozionale è importante fornirgli un oggetto per “affilare le unghie”. Uno dei materiali migliori per il tiragraffi è sicuramente il sisal. ​In questo articolo ti spiego come scegliere il più adatto alle tue esigenze : I migliori tiragraffi per gatti.
     

per concludere

Capire se il gatto ti vuole bene è un gioco da ragazzi quando sai interpretare i segnali che ti manda. Come hai visto in questo articolo ci sono bene 19 segnali che il micio può comunicare per dirti “ti amo”. 

Se vuoi essere sicuro di ricambiare il suo affetto ti basta seguire i consigli nella parte “come dimostrare al gatto che lo ami”. Il tuo micio apprezzerà. 

Fammi sapere nei commenti quale di questi segnali il tuo gatto ti sta mostrando, sono curioso!

Lascia un commento