Guide

Qual è il miglior gatto da appartamento?

Qual è il miglior gatto da appartamento?

Tenere un gatto in appartamento è una buona idea. Quando si sta in una casa o in un appartamento, un gatto è uno degli amici più fedeli che si possano avere. Sono leali, puliti e tranquilli. Ecco perché a sempre più persone non dispiace avere l’animale domestico. E se il vostro contratto di locazione non vieta di avere animali domestici, allora questa creatura carina diventerà un membro stabile della vostra famiglia.

I gatti non rappresentano alcun pericolo per le persone o altri animali, quindi possono essere tenuti in casa in modo sicuro.

Perché prendere un gatto?

Ci sono molti vantaggi nell’avere un gatto in appartamento. Il più ovvio è che sono animali divertenti, con cui si può interagire quotidianamente. Puoi rilassarti mentre loro sono occupati a giocare o semplicemente guardarli mentre dormono. Puoi anche insegnargli dei trucchi, giocare con loro e portarli fuori con te. Oltre a tutto questo, i gatti sono animali molto puliti.

Si puliscono abbondantemente, quindi raramente c’è bisogno di fargli il bagno. Al contrario, è benefico per loro sporcarsi di tanto in tanto, in modo che possano pulire naturalmente il loro manto e la loro pelle dai parassiti e dalle pulci che si portano dietro.

La parte migliore dell’avere un gatto come animale domestico al chiuso è che non ci si deve preoccupare che si perda fuori o che venga rubato. Saranno al sicuro in casa, dove il tuo amore e le tue attenzioni li manterranno felici e in salute per molti anni a venire.

Quale gatto da appartamento?

La scelta di quale gatto avere in un appartamento è una decisione molto importante. I gatti sono territoriali e se non prendi il gatto giusto per il tuo appartamento, può causare problemi.

Cercare di trovare le migliori razze di gatti da interno per un appartamento è un buon modo per iniziare. Potresti voler considerare una particolare razza di gatto in base al tipo di pelo, alla taglia o alla personalità.

Alcune persone pensano che un cane piccolo sia meglio per un appartamento, ma questo non è corretto perché i cani hanno bisogno di spazio per correre e giocare. Un gatto è molto meglio perché è più indipendente e può divertirsi in casa o fuori. Scegliere un gatto allevato specificamente per vivere in appartamento ti aiuterà a fare in modo che si trovi bene in casa tua.

Le razze migliori includono:

I gatti non sono solo animali, sono anche compagni, quindi dovresti sceglierne uno che si adatti alla tua personalità. Quando consideri quale gatto avere in un appartamento, la personalità dovrebbe essere la cosa più importante – scegli una razza che abbia un temperamento simile al tuo!

Abissino

Gatto abissino

L’abissino è una razza di gatto domestico. Sono anche conosciuti come “Abys” in breve. Gli abissini sono snelli e atletici, con un elegante pelo lungo e spesso. Sono molto socievoli e attivi, e sono noti per godere dell’interazione umana. Gli abissini tendono ad essere intelligenti, curiosi, aggraziati e facilmente addestrabili.

Sphynx

gatto Sphynx

Il gatto Sphynx è un gatto dall’aspetto molto insolito. È senza pelo e ha un aspetto rugoso. Lo Sphynx è originario del Canada, ma da allora è stato allevato anche negli Stati Uniti.

Lo Sphynx è un gatto molto affettuoso e intelligente che ama essere incluso in qualsiasi cosa si stia facendo. Lo Sphynx ama le coccole e si diverte a sedersi in grembo per lunghi periodi di tempo.

Manx

manx gatto

Il gatto Manx è un animale domestico meraviglioso. Sono molto attivi, giocosi ed energici. Sono intelligenti e amichevoli. Sono facili da curare e richiedono una cura minima. È un ottimo gatto per un appartamento o una piccola casa. Non hanno bisogno di molto spazio, ma hanno bisogno di esercizio quotidiano per essere sani e felici. Sono molto intelligenti e imparano rapidamente. Farà meglio con metodi di addestramento di rinforzo positivo e risponderà bene al clicker training. Il gatto Manx può essere molto vocale, ma ama anche passare il tempo con i suoi proprietari e ama stare con loro il più possibile. Se state cercando un gatto da interno, il gatto Manx può essere un favoloso animale domestico!

Cornish Rex

Cornish Rex gatto

Il Cornish Rex è una razza di medie dimensioni con un pelo corto, fine e incredibilmente morbido. Ha grandi orecchie, occhi verdi o blu e un muso corto. La coda è lunga e affusolata (anche se non dovrebbe essere portata in posizione verticale). I Cornish Rex hanno il naso a punta e il mento piccolo. La testa è grande in proporzione al resto del corpo. I Cornish Rex sono gatti molto intelligenti e giocosi, molto atletici, ma non possiedono alcun istinto di caccia o il desiderio di vagare all’aperto. Amano la compagnia umana, l’attenzione e l’interazione. Possono essere addestrati a camminare con un’imbracatura e un guinzaglio come un cane. I Cornish Rex sono ottimi compagni per chi vuole un animale attivo che interagisca con loro.

Turkish Van

gatto Turkish Van

Il Turkish Van (o Turco Van) è un gatto molto attivo e atletico che probabilmente attrae le persone con uno stile di vita attivo. Sono molto addestrabili e intelligenti. Amano l’acqua, quindi sono ottimi nuotatori e amano giocare con l’acqua fuori dalla vasca da bagno. I Turkish Van sono anche molto affettuosi, amano stare in mezzo alla gente e seguono i loro padroni da una stanza all’altra. Hanno un pelo medio-lungo che richiede una toelettatura settimanale, ma ne vale la pena perché questa razza ha un pelo splendido e lucido. I loro cappotti possono essere di qualsiasi colore o modello, ma la loro caratteristica più distintiva è la marcatura “mutton chop” sui loro volti.

Questa caratteristica facciale unica dà loro un aspetto regale che sicuramente farà girare la testa ovunque andiate. I Turkish Van tendono ad essere un po’ schizzinosi quando si tratta di cose nuove nel loro ambiente, il che li rende meno che ideali per i proprietari della prima volta. Ci vuole tempo per adattarsi a nuove situazioni e luoghi e non sempre prendono bene i cambiamenti. Preferiscono la routine e l’ambiente familiare, quindi assicurati di essere disposto a impegnarti prima di adottare questa razza.

Ora che hai scelto quale razza è la migliore per le tue esigenze e per i tuoi spazi, non ti resta altro che scegliere il nome giusto per il tuo gatto.

Seguici sul nostro canale Telegram “Gatti che Passione” ed entra a far parte dalla nostra community: tutte le guide, i consigli e i prodotti per prenderti cura del tuo gatto!

Segnaliamo in tempo reale offerte lampo e codici sconto vantaggiosi, ma anche promozioni ed iniziative per il tuo gatto! È il primo canale Telegram dedicato esclusivamente al mondo dei gatti.

Iscriviti Subito!

Alex B.

Sono Alex B., e mi occupi di gatti da oltre 15 anni. Questi meravigliosi felini hanno sempre avuto un posto speciale nel mio cuore, e in particolare il mio adorato Romeo, che è molto più di un semplice animale domestico per me; è un compagno, un amico e una fonte inesauribile di ispirazione. Questa passione per i gatti mi ha spinto a fondare "Gattichepassione", un sito dove condivido storie, consigli, guide, suggerimenti per i prodotti da acquistare e curiosità sul mondo felino. Ogni pagina del sito riflette il mio amore e la mia dedizione per questi splendidi creature.

2 Commenti

    • Certo Donatella, i nostri sono consigli generali. Sicuramente si può stare benissimo in un appartamento con un gatto randagio, proprio come hai fatto tu!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.