Stai valutando Purina Pro Plan per il tuo gatto e cerchi opinioni al riguardo?
In questo articolo faccio una analisi dettagliata del marchio Purina Pro Plan e recensisco le varie linee di prodotti sottolineando pregi e difetti. In questo modo potrai scegliere in maniera consapevole il miglior cibo secco o umido per il tuo gatto.
Indice dei contenuti
Tabella comparativa di Purina Pro Plan
Purina pro plan: Opinioni e recensioni sul marchio
Iniziamo subito con la recensione di Purina Pro Plan come marchio. Si tratta di un brand di Purina Petcare una delle più grandi aziende al mondo per la produzione di cibo per animali da compagnia.
L’azienda ha diversi marchi e Purina Pro Plan è uno dei suoi marchi di punta. Qual è la sua promessa? Quella di essere un cibo super bilanciato, frutto di lunghi studi e che si concentra sul creare equilibrio tra i questi 4 principali sistemi di protezione e salute del gatto:
- La sua pelle e pelo,
- Il suo apparato digerente,
- La salute e la protezione delle sue vie urinarie,
- Il rafforzamento del suo sistema immunitario.
Il marchio tuttavia non ha alcuna certificazione Cruelty free, ma facendo un pò di ricerche ho scoperto che l’azienda fa soltanto dei test di assaggio sugli animali.
Un’altra cosa che non mi è piaciuta particolarmente è il fatto che non viene spiegato come è preparato l’alimento.
Sono invece specificate l’assenza di conservanti e coloranti. E ovviamente anche la tabella nutrizionale che devo dire è ottima per la maggior parte delle linee Pro Plan.
A proposito di alimenti Pro Plan, Purina offre un’ampia gamma di prodotti per ogni esigenza. Da quelle legate all’età del gatto, se sterilizzato o meno a quelle legate a situazioni particolari o addirittura a situazioni legale alla salute.
Purina pro plan: opinioni sulle linee di cibo per gatti
Adesso andiamo a vedere le principali linee di prodotti commercializzati da Purina sotto il marchio pro plan.
Purina ProPlan Original
Si tratta della linea classica di pro plan. I prodotti vengono formulati in base alle esigenze legate all’età del micio. Nella versione per gattini la percentuale di proteine arriva addirittura al 40% e quella di grassi al 20%. Il tutto ovviamente è molto positivo per supportare la crescita del gattino.
Nella versione per gatti adulti le proteine arrivano al 36% e i grassi al 16%. No è grain free, quindi contiene al suo interno cereali.
Si tratta comunque di un prodotto di fascia medio alta.
Purina ProPlan per Gatti Sterilizzati
Il Purina pro plan sterilized è un cibo secco per gatti con un ottimo profilo nutrizionale. E una particolare attenzione alla salute dei reni del micio. Non contiene aromi e coloranti e contiene proteine in grande quantità. Il 41% per la precisione. I grassi invece sono il 12%. Ottimo prodotto a un costo un pò alto.
Purina Pro Plan Nutrisavour
Hai un gatto che è un pò schizzinoso con il cibo? Ecco cosa ti propone Purina. Il Purina pro plan Nutrisavour, una linea di umido per gatti dedicata ai mici più esigenti.
Nutrisavour offre un’ampia gamma di prodotti, umido per gatti sterilizzati, per gattini, per gatti adulti e per gatti anziani. L’umido è disponibile sia in salsa che in gelatina in base alle preferenze del gatto.
Nutrisavour di purina pro plan è un alimento umido completo per gatti. Adesso passiamo alle cose che non mi sono piaciute. Dall’etichetta si può notare che è presente dello zucchero. Molto male Purina!
Oltre al fatto che le carni sono carni e derivati, e i pesci contengono anche i sottoprodotti dei pesci. Questo cosa vuol dire? Che è stata utilizzata sia carne e pesce fresco che altre lavorazioni di parti di animali. Animali che tra l’altro sono sconosciuti.
Generalmente i veterinari sconsigliano di acquistare cibo per animali che ha queste diciture. Quindi mi attengo al consiglio dei veterinari.
Potrebbero interessarti questi articoli in cui parlo di umido di qualità:
Purina pro plan esigenze specifiche
La linea di alimenti Pro Plan esigenze specifiche raccoglie una serie di mangimi che vanno incontro ad esigenze particolari.
Abbiamo la linea “Delicate” dedicata ai gatti che hanno problemi di digestione. Si tratta quindi di un alimento facilmente digeribile.
Poi abbiamo la linea “Elegant” che è dedicata ai gatti che hanno bisogno di attenzioni speciali per il loro pelo. Quindi per lo più gatti a pelo lungo e gatti che hanno il problema dei boli di pelo.
In linea generale le crocchette Purina pro plan esigenze specifiche è un prodotto di qualità, che mantiene le caratteristiche della linea Original che abbiamo visto prima.
Purina Proplan veterinary diets
Ed infine ecco la linea di prodotti di carattere medico dedicato a problemi salutari del gatto (consiglio di acquistare questi prodotti sono dietro consiglio del veterinario). A scopo esclusivamente informativo ti spiego quali sono i mangimi dedicati a patologie e problemi salutari del micio.
- Hepatic HP: Questo crocchette purina pro plan sono dedicate ai gatti che hanno problemi legati all’insufficienza epatica cronica.
- Urinary: Sono le crocchette e l’umido dedicate ai gatti che soffrono di insufficienza renale cronica.
- Purina proGastrointestinal: Alimento dietetico per gatti per la riduzione dei disturbi acuti dell’assorbimento intestinale, la ripresa nutrizionale e la convalescenza.
- Diabetesmanagement: Alimento dedicato ai gatti diabetici.
- Hypoallergenic: Aiuta a ridurre le intolleranze che hanno i gatti a determinati alimenti.
Non essendo un veterinario non mi esprimo riguarda questa linea di prodotti. E ripeto, ti consiglio di valutarli solo dietro suggerimento del veterinario.
Guida all’acquisto: Come scegliere un buon cibo per gatti
Quali sono le caratteristiche di un cibo per gatti di qualità? In questa sezione dell’articolo ti spiego esattamente cosa “cercare” in un alimento per assicurarti di dare il meglio al tuo gatto. E acquistare le migliori crocchette possibili o il miglior umido.
Il cibo per gatti è naturale o no?
Cosa intendo per cibo naturale? Parlo di un alimento in cui non sono stati aggiunti zuccheri, coloranti o conservantiartificiali. Questo è fondamentale per assicurarti di dare al micio un cibo il più naturale e salutare possibile.
È ancora meglio se il cibo è anche biologico e la fonte di proteine animali è stata alimentata con cibo biologico. Ad esempio Schesir ha una linea di cibo bio. Così anche Yarrah.
Leggi anche: Opinioni sul cibo Schesir per gatti
Da dove provengono le proteine?
Il gatto è un carnivoro e l’elemento più importante nella sua alimentazione sono le proteine. Ma tutte le proteine sono uguali? Assolutamente no.
Le proteine devono essere di origine animale (almeno per la gran parte) e sull’etichetta deve essere il primo ingrediente. Questo vuol dire che le proteina animale (ad esempio il tacchino) è l’ingrediente principale.
A livello di percentuale le proteine devono essere almeno il 25%.
Quindi ricapitolando velocemente:
- Le proteine devono essere di origine animale (non vegetale)
- La proteina animale deve essere il primo ingrediente
- Deve essere almeno il 25%
Il cibo deve studiato per la situazione del tuo gatto
Proprio come noi anche i gatti hanno esigenze specifiche che variano in base a:
- Età del gatto, un gattino ha bisogno di una alimentazione diversa da un gatto adulto.
- Se sterilizzato o meno: I gatti sterilizzati tendono ad ingrassare facilmente, quindi devono seguono un’alimentazione differente.
- Stile di vita o esigenze particolari : Se il gatto ad esempio è obeso dovrà seguire una dieta particolare (prescritta dal tuo veterinario).
Quindi il mio consiglio è quello di acquistare un cibo specifico per il tuo gatto.
Lascia un commento