Comportamento e Psicologia del Gatto

Prendere il Gatto per la Collottola: si o no?

prendere il gatto per la collottola

Hai mai visto una mamma gatto afferrare i suoi piccoli per il collo? Quella parte del collo è la collottola ed è il modo più sicuro per un gatto di trasportare il suo piccolo. La collottola è il punto in cui la madre gatta afferra il suo piccolo, mettendogli la bocca intorno ma senza mordere. In questo modo la madre gatta può tenere il suo gattino senza ferirlo o lasciare segni permanenti sulla sua pelle.

Se ti stai chiedendo se anche tu puoi afferrare il gatto per la collottola, la risposta è: dipende. Leggi con attenzione questo articolo per sapere tutto su questa importante parte del corpo del tuo gattino.

Che cos’è la collottola del gatto?

La collottola è la pelle libera sulla parte posteriore del collo del gatto. Si trova tra le orecchie e le spalle. È una pelle lassa, quindi può essere facilmente spostata. La collottola contiene molti nervi e vasi sanguigni importanti che contribuiscono alla sensazione di benessere del gatto.

La pelle della collottola è sciolta ed elastica e si trova nel punto in cui la pelliccia del gatto incontra la sua pelle. La collottola del gatto può essere considerata una sorta di punto di “presa” da utilizzare per tenere il vostro animale quando è necessario. Contiene anche ghiandole odorose, importanti per la comunicazione tra i gatti.

Lo scruffing è in modo di tenere il gatto per la collottola. Può essere usato su gatti di qualsiasi età, ma non dovrebbe essere usato per prendere in braccio gattini o gatti molto giovani che potrebbero non essere ancora in grado di reggersi sulle proprie zampe.

Si può prendere un gatto per la collottola?

Se necessario, si può usare la collottola del gatto per prenderlo in braccio. Tuttavia, non si dovrebbe portare il gatto per la collottola per lunghi periodi, poiché ciò può causare lesioni o dolore. Utilizzate questo metodo solo in caso di emergenza o quando dovete spostare rapidamente il vostro animale da un’altra parte.

I gatti hanno un istinto molto forte ad evitare di essere presi per la collottola. Se un gatto viene afferrato in questo modo, si oppone con tutte le sue forze e può graffiare o mordere per scappare. Questo non solo è doloroso per entrambi, ma può anche causare lesioni, soprattutto se si viene morsi da un gatto che ha fatto l’antirabbica.

Se volete prendere in braccio il vostro gatto, dovreste mettergli una mano sotto il petto e un’altra sulla nuca. Questo è un modo più sicuro di tenerlo in braccio rispetto a quello di afferrarlo per la collottola, in quanto esercita uno stress minore sulla colonna vertebrale e sul collo. Se dovete prendere il gatto per la collottola, fatelo solo quando è assolutamente necessario.

non afferrare mai il gatto per la collottola

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, promozioni e offerte per il tuo gatto!

Perché alcuni gatti diventano aggressivi con la presa della collottola?

I gatti hanno molte ragioni per comportarsi in modo aggressivo quando vengono afferrati per la collottola.

  • Il gatto potrebbe cercare di fuggire da una situazione che percepisce come pericolosa. Se il gatto vi vede come un nemico, probabilmente cercherà di allontanarsi da voi mordendo o graffiando. Questo può accadere anche se il gatto è spaventato e non vuole più essere accarezzato in quel momento.
  • Il gatto potrebbe sentirsi minacciato o messo alle strette, soprattutto se percepisce un pericolo nel suo ambiente. In questi casi, la reazione istintiva è finalizzata alla sopravvivenza e alla protezione dell’animale, che si mette sulla difensiva e diventa aggressivo nei confronti di tutto ciò che lo minaccia (compresi gli esseri umani).

Conclusione

Come abbiamo visto in questo articolo, la collottola del gatto è una parte importante per farli sentire sicuri e protetti. Tuttavia, è anche importante non afferrarli troppo spesso per la collottola, perché questo può farli sentire a disagio. È molto meglio addestrarli fin da piccoli a stare fermi quando è necessario tenerli in braccio. A tal fine, è possibile offrire loro dei dolcetti quando stanno seduti e ridurre lentamente la quantità di dolcetti finché non imparano quanto sia importante stare tranquilli mentre li tenete in braccio. Come sempre, se avete domande su questo articolo o su qualsiasi altra cosa relativa ai gatti, non esitate a lasciare un commento!

Seguici sul nostro canale Telegram “Gatti che Passione” ed entra a far parte dalla nostra community: tutte le guide, i consigli e i prodotti per prenderti cura del tuo gatto!

Segnaliamo in tempo reale offerte lampo e codici sconto vantaggiosi, ma anche promozioni ed iniziative per il tuo gatto! È il primo canale Telegram dedicato esclusivamente al mondo dei gatti.

Iscriviti Subito!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.