Il momento è arrivato. Hai deciso di prendere una gattina (o si è semplicemente presentata davanti alla tua porta, come è successo a me). E adesso non sai come chiamarla e cerchi disperato su Google nomi gatti?
Nessun problema! In questo articolo ti spiego un semplice processo per scegliere il nome per gatti femmina tenendo conto delle tue preferenze ma anche del carattere del tuo gattino. Il tuo felino è un maschio? Non preoccuparti, leggi questo articolo che ti aiuta a scegliere il nome per un gatto maschio.
Inoltre ti fornisco una lista di nomi per gatti femmine suddiviso in categorie. Segui il mio metodo fino alla fine e ti prometto che troverai facilmente il nome giusto.
Iniziamo 🙂
Indice dei contenuti
Step 1: decidi quale metodo vuoi usare per scegliere il nome
In questo primo passo l’obiettivo è creare una lista di nomi per gatti femmine che ti ispirano particolarmente. Per scegliere i nomi e creare questa lista, puoi considerare diversi metodi.
Quali sono questi metodi? Puoi scegliere in base a:
- Il colore della gatta.
- La lingua da cui proviene il nome. Magari ami la Francia e quindi vuoi scegliere un nome francese, oppure sei un amante dell’oriente e preferisci un nome giapponese. A te la scelta.
- Nomi italiani per gatti femmina.
- Oppure nomi tratti da personaggi Disney.
La lista di nomi la troverai tra qualche paragrafo. Puoi saltare direttamente a questo elenco anche ora. In questo modo potrai selezionare i nomi che ti ispirano di più.
Dopo che avrai scelto una decina di nomi, passa allo step numero 2.
P.S. Puoi anche scegliere nomi da categorie diverse. Insomma sei libera/o di selezionare i nomi come preferisci. Se hai bisogno, ti consiglio anche di leggere un libro dei nomi che sicuramente ti aiuterà nella scelta, lo puoi trovare qui:
- Martino, Amélie (Autore)
Step 2: appunta i migliori 3 nomi
Hai creato un elenco di nomi da gatto? Il passo successivo è quello di selezionare tra questa lista i 3 nomi per gatti femmina più belli e più rappresentativi.
(se non hai preparato la lista ti consiglio di tornare allo step numero 1. Prepara la lista prima di andare avanti).
Quindi come passare da una elenco di 10 nomi a uno di 3? Ecco alcuni suggerimenti utili:
- Leggi i nomi e guarda la tua micia, quali tra questi secondo te non la rappresentano? Elimina
- I gatti rispondono meglio ai nomi più corti. Quale tra questi è un pò troppo lungo?
- Leggi questi nomi ad alta voce. Quali tra questi ti sembrano meno “scorrevoli? Elimina anche questi nomi.
A questo punto la lista dovrebbe essersi accorciata. Se sei rimasta/o con 3-5 nomi vai allo step successivo.
Step 3: fai scegliere il nome alla tua gatta
No, non sono impazzito. I gatti non parlano hai ragione. O meglio non utilizzano il nostro linguaggio ma ci sono altri modi in cui comunicano con noi. Ad esempio con le fusa, i miagolii e il linguaggio del corpo.
Ecco cosa fare :
- Ripeti i nomi alla micia, uno per volta.
- Di il nome, aspetta qualche secondo e vedi se c’è una reazione da parte della gatta. Se necessario ripeto il nome un paio di volte.
- Come sta reagendo? C’è qualche nome in particolare a cui ha risposto con un miagolio o le fusa? Fantastico hai trovato il nome perfetto per lei!
Cosa succede se non reagisce a questi nomi? Puoi sempre fare un sondaggio su Facebook o con i tuoi amici su Whatsapp. Oppure puoi chiedere un’opinione alle persone a te più care.
Nomi per gatti Femmine in base al colore
Scegliere nomi femminili per gatti in base al suo colore è uno dei metodi più semplici e veloci per trovarne uno che rispecchi la tua gatta.
Di seguito troverai varie liste di nomi suddivise appunti in base al colore.
Nomi per gatti Femmine bianche
Hai appena adottato un gatto femmina bianco? Fantastico! I gatti bianchi sono adorabili, e sono sicuro che stai cercando un nome unico ed esclusivo che la rappresenti.
In questo paragrafo trovi una lista di nomi per gatti femmine bianche. Ho messo insieme i più belli ed originali.
Nomi per gatti Femmine nere
Hai una gattina dal bellissimo colore nero?
Di seguito ho raccolto i nomi per gatti femmine nere più belli, unici e originali. Se la tua micia non è totalmente nera. Non è un problema. Molti di questi nomi (ad esempio Shiba) si addicono anche a un colore leggermente più chiaro.
Nomi per gattine tigrate Femmine
Hai adottato una gattina tigrata? 🙂 I gatti tigrati sono giocherelloni, intelligentissimi e molto, molto furbi. Te lo dico per esperienza personale. Visto che il mio Achille è tigrato.
Ecco una lista di nomi per gatti femmine tigrate:
Nomi per gatti Femmine grigie
I gatti grigi sono belli, eleganti e in genere particolarmente tranquilli. Uno dei gatti grigi più belli e diffusi è il certosino. Noto anche per il suo carattere. Tanto che è chiamato gatto-cane.
Eccoti una lista di nomi per gatti femmine grigie:
I gatti rossi e arancioni sono coccoloni, giocherelloni e amano alla follia il proprio padrone.
Ecco una lista di nomi per gatti rossi femmine:
Nomi per gatti Femmine Giapponesi
Sei un amante dell’oriente o ti è rimasto qualche bel ricordo di una vacanza in Giappone? Ecco una lista di nomi per gatti femmine giapponesi:
Nomi per gatti femmine italiani
Vuoi restare sul semplice e nostrano? Allora puoi scegliere tra questi nomi per gatti femmine italiani:
Nomi per gatti femmine Disney
Anche tu sei un amante della Disney e vuoi dare alla tua gatta il nome di un personaggio della tua infanzia?
Ecco una lista di nomi per gatti femmine Disney:
Personalizza il collare del tuo Gatto
Ora che hai scelto il nome per il tuo gatto, ti consiglio di inciderlo o stamparlo sul suo collare. Può sembrarti superfluo avere un collare per un gatto, ma sei davvero disposto/a a correre il rischio di perderlo senza possibilità di ritrovarlo? Purtroppo anche i gatti che abitano stabilmente a casa corrono il rischio di smarrirsi a causa del loro istinto di vivere un’avventura all’esterno.
Ti consiglio alcuni collari per i quali puoi richiedere la personalizzazione:
Che Nome hai scelto per la tua gatta?
Come hai visto scegliere il nome di un gatto femmina non è poi così difficile. Se hai seguito il mio sistema in 3 semplici step molto probabilmente hai già scelto un nome. Ti va di farcelo sapere?
Commenta questo articolo con il nome che hai scelto per la tua micia.
Se invece non hai ancora scelto, parti dal primo passo. Fai una lista di nomi scegliendo i tuoi preferiti tra quelli elencati, seleziona i 3 più belli e infine fatti aiutare da qualcuno o dal tuo gatto per scegliere.
Lascia un commento