Lettiera Guide

Tappetini per Gatti – Guida all’acquisto e come sceglierlo

tappetino lettiera gatto

Se stai cercando un modo affinché la presenza in casa del tuo amato felino domestico risulti meno impegnativa da gestire, ti suggeriamo di proseguire nella lettura del presente articolo: nelle prossime righe affronteremo un argomento molto attinente al problema in questione, ossia i tappetini per la lettiera dei gatti.

Parleremo delle caratteristiche di questi oggetti, a cosa servono, perché averne uno, e quali peculiarità devono possedere per risultare davvero utili. Inoltre, ti daremo delle indicazioni su quale tappetino lettiera gatto scegliere, in base ad alcuni modelli che consideriamo particolarmente degni di nota.

Cos’è un tappetino per gatti

La lettiera per gatti è una vaschetta con all’interno della sabbia, e probabilmente ne hai anche tu una in casa, se ti occupi di accudire un gatto.

Dentro a questo particolare contenitore, il felino fa i suoi bisogni: è stato ideato proprio a tale scopo. Un tappetino lettiera per gatti è un particolare accessorio pensato per essere posizionato proprio accanto a questa vaschetta. Anche se non sono rari i casi in cui si vede un tappetino sotto lettiera gatto.

Il tappetino lettiera è solitamente antiscivolo, e può trattenere la sabbia della vaschetta, caduta in seguito all’uscita dell’animale dal suo interno.

Un po’ di sabbia contenuta nella lettiera cade piuttosto frequentemente, ed è proprio per questa ragione che un tappetino può rivelarsi molto utile: maggiori informazioni su questo tema, puoi trovarle di seguito.

Perché avere un tappetino per la lettiera

Perché prendere in considerazione la possibilità di acquistare un tappetino lettiera per gatto? La risposta è semplice: questo oggetto potrebbe rivelarsi molto utile per te, quando disponi anche di una lettiera, dal momento che ti riduce lo stress di raccogliere la sabbia lasciata in giro per l’abitazione dal tuo amico a quattro zampe.

Infatti, una volta che il gatto smette di fare i suoi bisogni, spesso esce dalla vaschetta portandosi con sé alcuni granelli di sabbia, che rimangono momentaneamente attaccati alle sue zampette. Altre volte, la sabbia cade anche se non resta attaccata alle zampe del gatto, rappresentando comunque un problema in fatto di igiene e di pulizia dell’abitazione.

Di conseguenza, i tappetini vengono utilizzati proprio per trattenere i granelli di sabbia, il più possibile.

In tal senso, ciascun tappetino lettiera svolge una funzione davvero preziosa, perché riduce considerevolmente lo stress di dover rimuovere la sabbia lasciata in giro dall’animale.

Devi però anche considerare che, la sabbia che rimane depositata sul tappeto, dovrai comunque rimuoverla prima o poi. Ma il vantaggio nell’avere questo accessorio sta nel fatto che gran parte del materiale da raccogliere si troverà in un unico punto.

Riteniamo importante specificare anche il fatto che non tutti i tappetini per gatti sono uguali. E affinché questi accessori risultino di aiuto nei confronti di tutti coloro che hanno gatti in casa, devono avere determinate caratteristiche, che descriviamo nelle righe seguenti.

I migliori tappetini per gatti

Ecco di seguito alcuni paragrafi nei quali descriviamo i modelli di tappetini per lettiera migliori, da usare sia con la lettiera chiusa che con quella aperta.

Ti suggeriamo di valutare le singole caratteristiche di ciascun tappetino lettiera qui recensito, in modo da poter fare la scelta più indicata per le tue esigenze e quelle del tuo amico a quattro zampe.

Tappetino lettiera Amazon Basics

Amazon Basics - Tappetino igienico per gatti, 61 x 88,9 cm, Grigio
  • Il tappetino igienico riduce al minimo la sabbia sparsa dai gatti quando escono dalla lettiera e...
  • Le scanalature del motivo a losanghe intrecciate e l'avvallamento lungo il bordo sono ideali per...

Se hai bisogno di un tappetino per lettiera gatto dall’aspetto piacevole, e che al contempo sia efficace nel trattenere i granelli di sabbia medi e piccoli della lettiera, la scelta del tappetino Amazon Basics potrebbe rivelarsi soddisfacente.

Ha un costo non eccessivo, e le sue dimensioni sono 90×60 centimetri.

Antiscivolo e impermeabile, è ottenuto con materiale sintetico non tossico, piacevole per il gatto. Inoltre, è facile da pulire.

La si trova disponibile in diverse colorazioni: blu, beige, grigio e marrone. Può durare a lungo, ma necessita di una manutenzione periodica accurata per mantenerlo in buono stato.

In commercio esistono prodotti ancora più resistenti e durevoli, che però potresti trovare meno gradevoli esteticamente. Per cui, anche se questo prodotto non è di per sé sconsigliabile, potrebbe risultati utile leggere anche le caratteristiche degli oggetti descritti nelle righe successive.

Nel frattempo, di seguito ecco una sintesi dei pro e contro del tappetino per gatto Vivaglory appena descritto.

Recensione Tappetino per gatti Amazon Basics

Pro
  • Trattiene la maggior parte dei granelli.
  • Facile da pulire.
  • Ha un aspetto gradevole alla vista.
  • Possibilità di scegliere diversi colori
Contro
  • Se non curato come merita, col tempo potrebbe tendere a sgretolarsi.
  • Meno efficace nel caso di granelli più grandi.

Si tratta a mio avviso di un ottimo prodotto. Adatto a chi cerca un design piacevole e allo stesso tempo un tappetino efficace

Tappetino pieghevole e impermeabile loetad

Il tappetino lettiera Loetad ha un aspetto che potresti considerare un po’ meno gradevole rispetto al prodotto descritto in precedenza, ma allo stesso tempo ha altre qualità interessanti.

È molto resistente, non si deteriora facilmente, e dunque non tende a sgretolarsi nel corso del tempo. Svolge bene la sua funzione di trattenere i granelli di sabbia medi e piccoli.

Essendo anche pieghevole, può essere spostato con facilità. Nel complesso, le sue dimensioni sono le seguenti: 80×65 centimetri.

La sua impermeabilità ai liquidi lo protegge, e ti consente doverlo lavare con non troppa frequenza.

Ci sono, tuttavia, anche degli aspetti negativi che dovresti prendere in considerazione. Tra questi, il fatto che la spaccatura centrale, che serve a piegare il tappetino all’occorrenza, ma anche a rimuovere la sabbia accumulata, potrebbe creare una gobbetta al centro, permettendo ad una parte dei granelli di uscire. Quindi, il prodotto richiede un po’ di attenzione da questo punto di vista.

Va anche aggiunto, che i granelli di sabbia medi potrebbero rimanere incastrati tra i fori del tappetino, e la loro rimozione non sempre è semplicissima.

Recensione Tappetino per gatti Impermeabile

Pro
  • Trattiene i granelli piccoli e medi in buona quantità.
  • È impermeabile e non si deteriora a causa dell’urina dei gatti.
  • Adatto sia per lettiere piccole che grandi, essendo pieghevole.
Contro
  • La spaccatura al centro, che serve a rimuovere la sabbia intrappolata, crea una gobbetta centrale che consente ai granelli di uscire.
  • Forte odore di plastica appena acquistato, che va via entro alcuni giorni.
  • Incastra i granelli di sabbia medi al suo interno, e alcuni potrebbero trovare fastidioso doverli rimuovere.

Fa il suo lavoro ed è un prodotto duraturo. Mi piace meno il design.

Tappetino con doppio strato focuspet

Nessun prodotto trovato.

Il Focuspet tappetino doppio strato è un prodotto per il gatto capace di trattenere la sabbia in maniera efficace, ma anche l’eventuale urina del gatto, grazie al suo particolare rivestimento in pelle. Nonostante il fatto che trattenga anche l’urina, l’accessorio è realizzato in modo tale da evitare l’emergere dei cattivi odori.

A quanto già evidenziato, c’è anche un altro aspetto meritevole di considerazione: il tappeto in questione si pulisce facilmente.

Non abbiamo riscontrato particolari difetti in merito a questo tappetino lettiera gatto, le cui dimensioni sono 75×55 centimetri.

Tuttavia, costa un po’ di più rispetto agli altri prodotti indicati in questo articolo.

Dal punto di vista estetico potrebbe non risultare piacevole a tutti, ma è un accessorio che potresti considerare molto utile anche se hai un gatto particolarmente vivace.

Recensione Tappetino per gatti Impermeabile

Pro
  • Trattiene la sabbia efficacemente.
  • Trattiene l’urina del gatto, ma evita i cattivi odori.
  • Si pulisce facilmente.
Contro
  • Il prezzo di solito è un po’ più alto rispetto ad altri modelli.

A mio avviso un ottimo prodotto. L’unico lato “negativo” è che costa un pò di più rispetto alla concorrenza.

Tappetino per gatti autopulente con doppio strato Pieviev

Pieviev Tappetino Lettiera Gatto, Taglia Grande 76x61cm Tappeto per Lettiera Gatto Doppio Strato...
  • Tappetino per Lettiera Gatto Doppio Strato --Pieviev tappetino lettiera ha doppio strato, lo strato...
  • Più Facile da Pulire -- Si pulisce facilmente dai granelli che trattiene all’interno...

Il tappetino autopulente con doppio strato Pievev ha un aspetto e un design simile all’accessorio descritto in precedenza a marchio Focuspet, ma in genere ha un costo più basso, ed è realizzato con materiali differenti, almeno in parte.

È disponibile sia nel colore nero che grigio, e ha le seguenti misure: 76×61 cm.

I gatti, di solito, trovano piacevole stare distesi su questo prodotto.

Devi però considerare che con questo tappetino lettiera gatto, i granelli di sabbia più grossi non vanno a finire nel fondo interno, pensato proprio per raccogliere la sabbia fuoriuscita dalla lettiera, ma restano incastrati nei fori del tappeto.

Comunque, se il tuo scopo è quello di evitare che il gatto sporchi casa con la sabbia, questo accessorio potrebbe fare al caso tuo, visto che trattiene granelli di varie dimensioni.

Va anche aggiunto che il tappetino in questione viene confezionato piegato, e anche per via del fatto che non è un tappetino pieghevole, i segni di tali pieghe restano per alcuni giorni, trascorsi i quali in parte rimangono comunque.

Recensione Tappetino per gatti Impermeabile

Pro
  • Svolge bene le sue funzioni, sia nei confronti della sabbia che dell’urina del gatto.
  • Si pulisce con facilità.
Contro
  • Il fondo interno per la raccolta della sabbia non è efficace nel caso dei granelli più grossi, che rimangono incastrati nei fori del tappeto.
  • Viene confezionato piegato. Le pieghe rimangono particolarmente visibili per alcuni giorni, e non spariscono mai del tutto.

Caratteristiche di un buon tappetino per gatti

Un buon tappetino per lettiera gatto deve avere alcune importanti peculiarità:

  • Deve essere piuttosto grande, così da coprire del tutto, o in buona parte, l’area immediatamente prossima alla vaschetta.
  • Non deve scivolare, ma restare fisso nell’area in cui viene posizionato.
  • Deve essere piacevole per il gatto quando ci sale sopra.
  • Dato che ha bisogno di una manutenzione periodica, deve anche risultare facile da pulire e da lavare.

Fatte queste dovute premesse, di seguito descriviamo alcuni tappetini per gatti da noi consigliati, elencando anche i loro pro e i loro contro.

La mia scelta

Per le sue caratteristiche quali la facilità nella pulizia, ottima grandezza, design piacevole e la capacità di eliminare gli eventuali cattivi odori, la mia scelta ricade sul tappetino lettiera gatto della Focuspet.

Se invece tieni molto di più al design allora la scelta ricade sul Tappetino Vivaglory.

E tu? Facci sapere nei commenti quale hai scelto!

P.S. Ecco altri articoli che potrebbero esserti utili: Le migliori sabbiette agglomeranti per gatti

Seguici sul nostro canale Telegram “Gatti che Passione” ed entra a far parte dalla nostra community: tutte le guide, i consigli e i prodotti per prenderti cura del tuo gatto!

Segnaliamo in tempo reale offerte lampo e codici sconto vantaggiosi, ma anche promozioni ed iniziative per il tuo gatto! È il primo canale Telegram dedicato esclusivamente al mondo dei gatti.

Iscriviti Subito!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.