Tappetino Lettiera Gatto: Guida all’acquisto e come scegliere il migliore

0  comments

Se stai cercando un modo affinché la presenza in casa del tuo amato felino domestico risulti meno impegnativa da gestire, ti suggeriamo di proseguire nella lettura del presente articolo: nelle prossime righe affronteremo un argomento molto attinente al problema in questione, ossia i tappetini per la lettiera dei gatti.

Parleremo delle caratteristiche di questi oggetti, a cosa servono, perché averne uno, e quali peculiarità devono possedere per risultare davvero utili. Inoltre, ti daremo delle indicazioni su quale tappetino lettiera gatto scegliere, in base ad alcuni modelli che consideriamo particolarmente degni di nota.

More...

Cos'è un tappetino per la lettiera del gatto

La lettiera per gatti è una vaschetta con all'interno della sabbia, e probabilmente ne hai anche tu una in casa, se ti occupi di accudire un micio.

Dentro a questo particolare contenitore, il felino fa i suoi bisogni: è stato ideato proprio a tale scopo. Un tappetino lettiera per gatti è un particolare accessorio pensato per essere posizionato proprio accanto a questa vaschetta. Anche se non sono rari i casi in cui si vede un tappetino sotto lettiera gatto.

Il tappetino lettiera è solitamente antiscivolo, e può trattenere la sabbia della vaschetta, caduta in seguito all'uscita dell'animale dal suo interno.

Un po' di sabbia contenuta nella lettiera cade piuttosto frequentemente, ed è proprio per questa ragione che un tappetino può rivelarsi molto utile: maggiori informazioni su questo tema, puoi trovarle di seguito.

Perché avere un tappetino per la lettiera

Perché prendere in considerazione la possibilità di acquistare un tappetino lettiera per gatto? La risposta è semplice: questo oggetto potrebbe rivelarsi molto utile per te, quando disponi anche di una lettiera, dal momento che ti riduce lo stress di raccogliere la sabbia lasciata in giro per l'abitazione dal tuo amico a quattro zampe.

Infatti, una volta che il gatto smette di fare i suoi bisogni, spesso esce dalla vaschetta portandosi con sé alcuni granelli di sabbia, che rimangono momentaneamente attaccati alle sue zampette. Altre volte, la sabbia cade anche se non resta attaccata alle zampe del micio, rappresentando comunque un problema in fatto di igiene e di pulizia dell'abitazione. 

Di conseguenza, i tappetini vengono utilizzati proprio per trattenere i granelli di sabbia, il più possibile.

In tal senso, ciascun tappetino lettiera svolge una funzione davvero preziosa, perché riduce considerevolmente lo stress di dover rimuovere la sabbia lasciata in giro dall'animale.

Devi però anche considerare che, la sabbia che rimane depositata sul tappeto, dovrai comunque rimuoverla prima o poi. Ma il vantaggio nell'avere questo accessorio sta nel fatto che gran parte del materiale da raccogliere si troverà in un unico punto.

Riteniamo importante specificare anche il fatto che non tutti i tappetini per gatti sono uguali. E affinché questi accessori risultino di aiuto nei confronti di tutti coloro che hanno gatti in casa, devono avere determinate caratteristiche, che descriviamo nelle righe seguenti.

I migliori tappetini per la lettiera del gatto

Ecco di seguito alcuni paragrafi nei quali descriviamo i modelli di tappetini per lettiera migliori, da usare sia con la lettiera chiusa che con quella aperta. 

Ti suggeriamo di valutare le singole caratteristiche di ciascun tappetino lettiera qui recensito, in modo da poter fare la scelta più indicata per le tue esigenze e quelle del tuo amico a quattro zampe.

Vivaglory Tappetino per lettiera gatti

Se hai bisogno di un tappetino per lettiera gatto dall'aspetto piacevole, e che al contempo sia efficace nel trattenere i granelli di sabbia medi e piccoli della lettiera, la scelta del tappetino Vivaglory potrebbe rivelarsi soddisfacente.


Ha un costo non eccessivo, e le sue dimensioni sono 90x60 centimetri.


Antiscivolo e impermeabile, è ottenuto con materiale sintetico non tossico, piacevole per il micio. Inoltre, è facile da pulire.


La si trova disponibile in diverse colorazioni: blu, beige, grigio e marrone. Può durare a lungo, ma necessita di una manutenzione periodica accurata per mantenerlo in buono stato. 


In commercio esistono prodotti ancora più resistenti e durevoli, che però potresti trovare meno gradevoli esteticamente. Per cui, anche se questo prodotto non è di per sé sconsigliabile, potrebbe risultati utile leggere anche le caratteristiche degli oggetti descritti nelle righe successive. 


Nel frattempo, di seguito ecco una sintesi dei pro e contro del tappetino per gatto Vivaglory appena descritto.


Clicca per guardare il prezzo su Amazon

Pro

  • Trattiene la maggior parte dei granelli
  • Facile da pulire
  • Ha un aspetto gradevole alla vista
  • Possibilità di scegliere diversi colori

Contro

  • Se non curato come merita, col tempo potrebbe tendere a sgretolarsi
  • Meno efficace nel caso di granelli più grandi

Conclusioni:

Voto? 4 su 5. Si tratta a mio avviso di un ottimo prodotto.


Adatto a chi cerca un design piacevole e allo stesso tempo un tappetino efficace 

Loetad tappetino lettiera gatto

Il tappetino lettiera Loetad ha un aspetto che potresti considerare un po’ meno gradevole rispetto al prodotto descritto in precedenza, ma allo stesso tempo ha altre qualità interessanti.


È molto resistente, non si deteriora facilmente, e dunque non tende a sgretolarsi nel corso del tempo. Svolge bene la sua funzione di trattenere i granelli di sabbia medi e piccoli. 


Essendo anche pieghevole, può essere spostato con facilità. Nel complesso, le sue dimensioni sono le seguenti: 80x65 centimetri.


La sua impermeabilità ai liquidi lo protegge, e ti consente doverlo lavare con non troppa frequenza.

Ci sono, tuttavia, anche degli aspetti negativi che dovresti prendere in considerazione. Tra questi, il fatto che la spaccatura centrale, che serve a piegare il tappetino all'occorrenza, ma anche a rimuovere la sabbia accumulata, potrebbe creare una gobbetta al centro, permettendo ad una parte dei granelli di uscire. Quindi, il prodotto richiede un po' di attenzione da questo punto di vista. 


Va anche aggiunto, che i granelli di sabbia medi potrebbero rimanere incastrati tra i fori del tappetino, e la loro rimozione non sempre è semplicissima.


Clicca per guardare il prezzo su Amazon


Pro

  • Trattiene i granelli piccoli e medi in buona quantità
  • È impermeabile e non si deteriora a causa dell'urina dei mici
  • Adatto sia per lettiere piccole che grandi, essendo pieghevole

Contro

  • La spaccatura al centro, che serve a rimuovere la sabbia intrappolata, crea una gobbetta centrale che consente ai granelli di uscire
  • Forte odore di plastica appena acquistato, che va via entro alcuni giorni
  • Incastra i granelli di sabbia medi al suo interno, e alcuni potrebbero trovare fastidioso doverli rimuovere

Conclusioni

Voto? 4 su 5 - Fa il suo lavoro ed è un prodotto duraturo. Mi piace meno il design.

Focuspet tappetino doppio strato per lettiera

Il Focuspet tappetino doppio strato è un prodotto per il gatto capace di trattenere la sabbia in maniera efficace, ma anche l'eventuale urina del micio, grazie al suo particolare rivestimento in pelle. Nonostante il fatto che trattenga anche l'urina, l'accessorio è realizzato in modo tale da evitare l'emergere dei cattivi odori.


A quanto già evidenziato, c'è anche un altro aspetto meritevole di considerazione: il tappeto in questione si pulisce facilmente.


Non abbiamo riscontrato particolari difetti in merito a questo tappetino lettiera gatto, le cui dimensioni sono 75x55 centimetri.


Tuttavia, costa un po' di più rispetto agli altri prodotti indicati in questo articolo.


Dal punto di vista estetico potrebbe non risultare piacevole a tutti, ma è un accessorio che potresti considerare molto utile anche se hai un gatto particolarmente vivace.


Clicca per guardare il prezzo su Amazon

Pro

  • Trattiene la sabbia efficacemente
  • Trattiene l'urina del gatto, ma evita i cattivi odori
  • Si pulisce facilmente

Contro

  • Il prezzo di solito è un po' più alto rispetto ad altri modelli

Conclusioni

Voto 4,5 su 5. A mio avviso un ottimo prodotto. L'unico lato "negativo" è che costa un pò di più rispetto alla concorrenza.

Pieviev tappetino doppio strato per la lettiera del gatto

Il tappetino autopulente con doppio strato Pievev ha un aspetto e un design simile all'accessorio descritto in precedenza a marchio Focuspet, ma in genere ha un costo più basso, ed è realizzato con materiali differenti, almeno in parte.


È disponibile sia nel colore nero che grigio, e ha le seguenti misure: 76x61 cm.


I gatti, di solito, trovano piacevole stare distesi su questo prodotto.


Devi però considerare che con questo tappetino lettiera gatto, i granelli di sabbia più grossi non vanno a finire nel fondo interno, pensato proprio per raccogliere la sabbia fuoriuscita dalla lettiera, ma restano incastrati nei fori del tappeto.


Comunque, se il tuo scopo è quello di evitare che il gatto sporchi casa con la sabbia, questo accessorio potrebbe fare al caso tuo, visto che trattiene granelli di varie dimensioni. 


Va anche aggiunto che il tappetino in questione viene confezionato piegato, e anche per via del fatto che non è un tappetino pieghevole, i segni di tali pieghe restano per alcuni giorni, trascorsi i quali in parte rimangono comunque.


Clicca per scoprire il prezzo su Amazon

 

Pro

  • Svolge bene le sue funzioni, sia nei confronti della sabbia che dell'urina del gatto
  • Si pulisce con facilità

Contro

  • Il fondo interno per la raccolta della sabbia non è efficace nel caso dei granelli più grossi, che rimangono incastrati nei fori del tappeto
  • Viene confezionato piegato. Le pieghe rimangono particolarmente visibili per alcuni giorni, e non spariscono mai del tutto

Conclusioni

Voto? 4 su 5. Fa il suo lavoro. Ma non è efficace in caso di granelli più grandi.

Caratteristiche di un buon tappetino per gatti

Un buon tappetino per lettiera gatto deve avere alcune importanti peculiarità:

  • Deve essere piuttosto grande, così da coprire del tutto, o in buona parte, l'area immediatamente prossima alla vaschetta.
  • Non deve scivolare, ma restare fisso nell'area in cui viene posizionato.
  • Deve essere piacevole per il gatto quando ci sale sopra.
  • Dato che ha bisogno di una manutenzione periodica, deve anche risultare facile da pulire e da lavare.

Fatte queste dovute premesse, di seguito descriviamo alcuni tappetini per gatti da noi consigliati, elencando anche i loro pro e i loro contro.

La mia scelta

Per le sue caratteristiche quali la facilità nella pulizia, ottima grandezza, design piacevole e la capacità di eliminare gli eventuali cattivi odori, la mia scelta ricade sul tappetino lettiera gatto della Focuspet

Se invece tieni molto di più al design allora la scelta ricade sul Tappetino Vivaglory.

E tu? Facci sapere nei commenti quale hai scelto! 

P.S. Ecco altri articoli che potrebbero esserti utili : 

Ultimo aggiornamento 2020-10-21 at 07:22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Tags


Altri articoli che potrebbero interessarti...

animonda opinioni sul cibo per gatti

Animonda: Opinioni sull’umido per Gatti

Stai valutando Animonda per il tuo gatto e vuoi capire se produce

Leggi articolo
opinioni su concept for life per gatti

Concept For Life: Le Opinioni sul Marchio e il Cibo per Gatti

Sei alla ricerca di cibo per gatti che possa soddisfare i gusti

Leggi articolo
Scrivi un commento qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
__CONFIG_group_edit__{}__CONFIG_group_edit__
__CONFIG_local_colors__{"colors":{"21569":"Royal Blue"},"gradients":{}}__CONFIG_local_colors__

Affiliazione Amazon

Gattichepassione.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it