Cura e Igiene del Gatto Guide

Cucce Per Gatti: Guida All’acquisto

cuccia per gatti

Le cucce per gatti sono sicuramente uno dei primi acquisti che si pensa di fare per il proprio gattino. Anche tu stai pensando di acquistare un cuccia per il tuo gatto?

In questo articolo ti spiego perché è importante acquistarne una, come può aiutare il tuo gatto e quali sono le caratteristiche di una buona cuccia per gatti.

Infine troverai le recensioni delle migliori cucce per gatti e di 1 tappetino autoscaldante che puoi abbinare (opzionalmente) a queste cucce.

Miglior cuccia per gatti : Le nostre top scelte

Perché acquistare una cuccia per il gatto e quali sono i benefici

miglior cucce per gatti

Innanzitutto è importante capire che i gatti passano ⅔ della propria vita dormendo. Un gatto mediamente dorme ben 15 ore al giorno. Quindi si tratta di un parte molto importante della sua vita.

1. I gatti amano avere il controllo sul proprio territorio

Il gatto è molto territoriale e ha bisogno di spazi che può sentire come suoi. La maggior parte dei problemi comportamentali sono dati proprio da questo. Stiamo parlando di problemi come pipì in giro, graffiare i mobili e aggressività.

Dare al tuo gatto una cuccia vuol dire permettergli di avere uno spazio completamente suo a casa. E questo aiuta a scongiurare o eliminare problemi comportamentali.

2. Crea abitudini positive

È bello dormire con il proprio gatto. Ma diciamoci la verità, se il gatto è abituato ad uscire di casa e quindi a sporcarsi oppure se perde molto pelo non è il massimo dell’igiene, almeno per noi.

Una cuccia ti aiuta in questa situazione, permette al gatto di abituarsi a dormire in uno spazio completamente suo. E cosi facendo crea un’abitudine positiva.

3. Sentirà sempre odore di casa

Avere una cuccia è molto positivo anche per i traslochi, perché in questo modo continuerà a sentire un odore a lui familiare. E il trasloco in questo modo sarà meno stressante.

Questo concetto è valido anche per le vacanze. Una cuccia morbida o leggera può essere trasportata senza problemi, aiutando il gatto ad abituarsi al nuovo ambiente.

Come scegliere la cuccia per gatti

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, promozioni e offerte per il tuo gatto!

Di seguito ti elenco alcune caratteristiche importanti di una buona cuccia per gatti.

1. Tessuto facilmente lavabile

Avere una cuccia lavabile è importantissimo, specialmente se hai un giardino e il tuo gatto è abituato ad uscire all’aria aperta. Può tornare con addosso parassiti, sangue, fango e detriti.

Dopo poche settimane dovrai quindi pulire la cuccia, operazione che deve essere semplice e possibile.

Se il gatto invece non esce di casa? Cambiano solo le tempistiche. Anziché lavare la cuccia ogni 1-2 settimana potrai farlo ogni 1-2 mesi. Ma è comunque una operazione necessaria.

Quindi la prima caratteristica da tenere a mente per scegliere la cuccia ideale per il tuo gatto è la lavabilità del tessuto.

2. Tessuto che trattiene il calore

Un’ottima caratteristica da considerare è un tessuto che trattiene bene il calore. Ti sei mai chiesto perché il tuo gatto ama dormire con te d’inverno?

Si certo, ovviamente ti ama, ma un’altro motivo importante è che i gatti, quando le temperature si abbassano, cercano continuamente una fonte di calore con cui scaldarsi.

Quindi si tratta di una caratteristica che il tuo gatto apprezzerà particolarmente.

3. Qualità e solidità

I gatti amano graffiare i loro angoli preferiti. Per questo è importante avere un tiragraffi. Tuttavia ci sono alte probabilità che il gatto graffi anche il suo letto. Quindi la cuccia sarà messa a dura prova.

Per questo è importante che sia di qualità. In caso contrario avrà una vita molto breve. Quindi è meglio investire in qualcosa che costa un pò di più, in modo da evitare di cambiare spesso la cuccia.

4. Dare privacy al vostro gatto

A volte gli animali domestici come il gatto hanno bisogno di stare da soli. Le situazioni sono tante. Una delle più comuni è l’arrivo di un estraneo a casa. Molti gatti non amano gli estranei, almeno all’inizio.

Per questo è importante fornire un cuccia per gatti che dia anche un pò di privacy al micio.

Come puoi raggiungere quest’obiettivo? Con una cuccia chiusa o a igloo. Tuttavia attenzione perché alcuni gatti non amano gli spazi chiusi.

Quindi prima di scegliere una cuccia chiusa osserva il tuo gatto. Ama infilarsi dentro spazi chiusi? Se la risposta è si allora non avrai problemi con una cuccia chiusa.

Recensioni delle migliori cucce per gatti

In questo paragrafo troverai le recensioni delle 5 cucce migliori per gatti. Alla fine troverai anche una tappetino autoscaldante che potrai abbinare a una di queste cucce, nel caso ce ne fosse l’esigenza.

La miglior cuccia per gatti da esterno

La miglior cuccia per gatti da esterno

La cuccia da esterno “Puppy Kitty” colpisce subito per il suo design moderno e accattivante. Non è una cuccia in legno e nonostante questo si presenta come una cuccia da esterno.

Motivo? La cuccia è fatta di materiali di ottima qualità. Isolanti e impermeabili. Bloccano gli agenti esterni (pioggia / vento lieve) e allo stesso tempo tengono il micio al calduccio.

Oltre a questo a differenza di molte cucce per gatti da esterno è molto facile da montare. Infatti la si può montare letteralmente in 2 minuti.

E grazie al peso contenuto e la facilità di montaggio e smontaggio si può portare tranquillamente in vacanza.

Punti negativi? La sua leggerezza non mi convince in caso di forte pioggia o vento sostenuto. Per questo consiglio di utilizzarla in una zona riparata.

Recensione Cuccia Puppy Kitty

Pro
  • Cuccia fatta di materiale di alta qualità, isolante e impermeabile, quindi ottimo da utilizzare per gli esterni.
  • Leggera e una volta smontata occupa poco spazio, volendo la si può portare con se in vacanza.
  • Molto facile da montare e smontare.
  • Tessuto facilmente lavabile.
  • Ha una doppia uscita di sicurezza in caso di intrusioni da parte di altri animali
Contro
  • Probabilmente non è resistente come una cuccia di legno.

La miglior cuccia per gatti da interno

La miglior cuccia per gatti da interno

La cuccia Anti-Stress si presenta come un soffice cuscino a forma di ciambella. I suoi punti di forza sono la morbidezza e la possibilità di scegliere tra diverse taglie (consiglio le taglie più grandi) e diversi colori.

Oltre a questo il tessuto è facilmente lavabile in lavatrice (a freddo o 30 gradi). 

Un altro punto a favore di questa cuccia è che offre grandissimo relax al gatto. Animale che come sai arriva a dormire anche 16-18 ore al giorno.

Punti negativi? Sicuramente non offre molta privacy al gatto.

Trovi la cuccia disponibile nel nostro store al 50% di sconto. Se vuoi coccolare il tuo gatto e vuoi utilizzare questa cuccia dentro casa, è il prodotto che fa per te.

Recensione Cuccia da interno Morbida

Pro
  • Cuccia molto morbida e confortevole per il gatto.
  • Ideale se il tuo gatto ama dormire su cuscini, divani e letti.
  • Ci sono più taglie tra cui scegliere.
  • Tessuto facilmente lavabile in lavatrice.
Contro
  • Non offre molta privacy per il gatto..

La miglior cuccia per gatti in legno

La miglior cuccia per gatti in legno

La cuccia in legno della Hutch è un ottimo prodotto, il design è accattivante e decorerà a meraviglia il vostro giardino.

E per il gatto quali sono i benefici?

Si tratta di una cuccia per animali domestici studiata per resistere alle intemperie. Il tetto infatti è ricoperto di una pellicola particolarmente isolante che protegge dalla pioggia e dal vento.

Inoltre è costruita con materiali che trattengono molto bene il calore del gatto, quindi è ottima anche per il periodo invernale.

E poi non è difficile da montare. Come potrebbe sembrare dall’immagine. Questo perché la cuccia arriva pre-assemblata.

Recensione Cuccia per gatti in legno

Pro
  • Tetto ricoperto di pellicola isolante che protegge dalla pioggia a dalle intemperie.
  • Trattiene bene il calore del gatto, quindi ottima anche d’inverno
  • La cuccia arriva pre-assemblata quindi è molto facile da montare.
  • Esteticamente è molto bella da vedere.
  • Non lascia passare spifferi quindi è ottima anche per l’inverno.
Contro
  • Alcuni clienti si sono lamentati dell’imballaggio.

La miglior cuccia igloo per gatti

La miglior cuccia igloo per gatti

La cuccia a igloo della Vertast è fatta di ottimo tessuto il cui punto di forza è la capacità di trattenere il calore e proteggere dal freddo. L’interno è rimovibile e facilmente lavabile.

La cuccia è “chiusa” quindi offre al gatto un angolino in cui nascondersi e sentirsi protetto e i materiali di cui è fatta questa cuccia a igloo non producono odori chimici fastidiosi per i gatti.

Il lato negativo di questa cuccia è che non è adatta ai gattoni che pesano più di 7kg.

Recensione Cuccia per gatti Igloo

Pro
  • Tessuto che trattiene bene il calore del micio.
  • Il cuscino interno è rimovibile e lavabile.
  • Materiali e rifiniture di ottima fattura.
  • Protegge molto bene dal freddo.
  • Ottima cuccia per dare al gatto un pò di privacy.
  • I materiali utilizzati non rilasciano odori chimici che il gatto potrebbe rifiutare.
Contro
  • Non adatto a gatti di grandi dimensioni oltre i 7 kg.

La miglior cuccia per gatti da termosifone

La miglior cuccia da termosifone

Vuoi una cuccia “autoscaldante” che sprechi zero energie? Questo prodotto della PiuPet fa al caso tuo. Infatti questa cuccia/amaca sfrutta il calore di un termosifone per mantenere il gatto al caldo.

Ma è sicura? Il gatto non cade?

Assolutamente no 🙂 La cuccia è stabile e solida e si fissa perfettamente ai radiatori del termosifone.

Il tessuto si può lavare in lavatrice senza problemi e i materiali utilizzati sono studiati appositamente per il benessere del micio.

Purtroppo anche questa cuccia non è adatta ai gatti che pesano più di 7kg.

Recensione Cuccia per gatti da termosifone

Pro
  • Ottima soluzione per l’inverno. Non necessita di tappetino scaldante e non consuma energia.
  • La struttura è solida e stabile e si fissa perfettamente ai radiatori del termosifone.
  • Regge gatti fino a circa 7kg.
  • 100% lavabile in lavatrice.
  • Creato con materiali adatti agli animali.
Contro
  • Non adatto a gatti di grandi dimensioni.

Il miglior tappetino autoscaldante per cuccia

tappetino riscaldato per cuccia

Se oltre alla cuccia vuoi fornire al gatto anche un tappetino autoscaldante questo prodotto della Pecute fa al caso tuo.

Si tratta di una tappeto per gatti che mantiene una temperatura costante e tiene il micio al caldo h24. Ci sono 3 modelli, mini, medio e maxi per gattoni. Il tessuto è impermeabile e resiste ai graffi del gatto.

Inoltre la fodera è in flanella e si può lavare senza problemi.

È sicura per il gatto? Questo tappetino autoscaldante ha due sistemi di sicurezza che rendono impossibile un surriscaldamento. Inoltre il cavo della presa è ricoperto di PVC resistente a morsi e graffi.

Il lato negativo è che sfrutta l’energia elettrica, anche se a dire il vero i consumi si mantengono bassi. Il modello piccolo consuma 20w, quello medio 35w e quello grande 50w. Quindi più o meno come una lampadina.

Tappetino riscaldato per Cuccia

Pro
  • Può essere usato da solo o meglio ancora insieme a una cuccia.
  • Ci sono vari modelli in base alla dimensione desiderata. Quindi è ottimo per gatti / cucce di qualsiasi dimensione.
  • È impermeabile, nel caso il gatto dovesse fare pipì.
  • Il tappetino resiste bene ai graffi del gatto.
  • Il cavo della presa è molto resistente, sia ai graffi che ai morsi perché è ricoperto di PVC. Quindi il gatto non rischia una scossa.
  • Presenta un doppio sistema si sicurezza anti-surriscaldamento.
  • La copertura in flanella è estraibile e lavabile.
Contro
  • Consuma energia elettrica, anche se poco. Precisamente 20w, 35w o 50w in base alla dimensione..

“Ho stipulato un’assicurazione per Nelson, il mio giovane gatto, e sono stato molto felice di avere questa assicurazione quando si è rotto la zampa mentre giocava. Ha ricevuto le migliori cure veterinarie e io non ho avuto spese impreviste.” – Marco, studente universitario

il gatto fa la pipì dappertutto in casa

Se ami il tuo gatto, fai come Marco, proteggilo con un’assicurazione e ricevi il rimborso spese mediche fino a 2.000€, un consulente veterinario attivo 24/7 e rimborso spese smarrimento fino a €1.000.

Leave a Comment