Lettiera Chiusa Per Gatti: Come Scegliere La Migliore (addio odori)

Sei stanca degli odori fastidiosi in casa e hai deciso di acquistare una lettiera chiusa per gatti

Diciamoci la verità, avere una lettiera aperta in casa non è proprio il massimo della vita! Oltre agli odori fastidiosi, vedere la toilette con la sabbietta e la pupu in bella vita non è bella da vedere. 

La situazioni si fa ancora più grave se vivi in una piccola abitazione.

La soluzione? Avere una cassetta chiusa per gatti. E in questo articolo ti spiego quali sono i benefici e come scegliere la migliore lettiera chiusa per gatti.

More...

Lettiera per gatti chiusa: come funziona e perché utilizzarla

Partiamo dai benefici della lettiera chiusa. Che ti avvisi sono molti per noi e un pò meno per il tuo micio. 

Tiene sotto controllo i cattivi odori : Il primo e probabilmente il più importante dei benefici di una lettiera chiusa per gatti è la completa eliminazione degli odori. Infatti una buona lettiera chiusa con filtro riesci a trattenerli perfettamente e a mantenere la tua casa pulita e profumata 🙂

Gli escrementi del micio sono ben nascosti: Altro beneficio molto importante per noi. Evitare di tenere la cacchine in bella vista. Cosa non proprio simpatica da vedere. 

Hai meno sabbia in giro per casa: Quante volte ti sei ritrovata la sabbietta del micio sul divano,sul letto e sparsa un pò qua e là per casa? Una lettiera chiusa insieme a un tappetino adatto alla lettiera, evita che il micio sparpagli la sabbia in giro. Problema risolto! 

Tieni lontani i bimbi da possibili incidenti: Se a casa hai un bimbo piccolo sai quanto può essere facile che per la curiosità si avvicini troppo alla sabbia e ci caschi dentro. Cosa non proprio igienica. Con una lettiera chiusa riduci di molto questo possibile incidente.

Più privacy per il tuo gatto: Alcuni gatti amano poter fare propri bisogni senza essere disturbati e lontani da sguardi indiscreti.

Come scegliere una buona lettiera chiusa per gatti

Come si scegliere una buona lettiera chiusa per gatti e quali sono le caratteristiche più importanti? Andiamo a vederlo insieme: 

Presenza di un filtro

Una delle qualità più interessanti della cassetta chiusa per gatti è la quasi totale eliminazione degli odori grazie alla presenza di un buon filtro. 

I filtri di qualità in genere sono al carbone attivo, che grazie alle sue ottime capacità elimina i cattivi odori. 

Dimensioni della lettiera chiusa

Va valutata anche la dimensione della lettiera in base a quanto è grande il tuo gatto. Per un cucciolo o un gatto di medie dimensioni (sotto i 5-6kg) può andare bene qualsiasi lettiera. 

Per un gatto di taglia xxl invece (6-8kg o più) è bene stare attenti alle misure e acquistare una lettiera che sia abbastanza grande. 

Qualità dei materiali e design

La cassetta chiusa per gatti è volenti o nolenti parte integrante dell’arredamento casalingo. Quindi è bene sceglierne una che sia a mio avviso almeno “guardabile” e che si abbini un minimo con l’arredamento di casa. 

Facilità della pulizia

Chi ama pulire la lettiera? Nessuno! Quindi al fine di addolcire questa mansione e di non renderla una inferno, è importante acquistare una lettiera che sia facile da pulire (nelle recensioni di questo articolo ti spiego quali sono le migliori da questo punto di vista!). 

La migliore lettiera chiusa per gatti: Opinioni e le mie preferite

Toilette chiusa per gatti Dadypet

La lettiera per gatti chiusa della Dadypet si presenta come un prodotto solido e dal design accattivante. Il montaggio è semplice e si tratta di un prodotto modulabile.


Ha due entrate, la classica laterale più una dall’altro che risulta essere molto utile per non far sentire il gatto “in trappola” e per far sì che la sabbia ricada dentro. 


La lettiera sembra anche essere molto spaziosa e capace di ospitare un gatto di medie/grandi dimensioni (ma non gatti molto grandi, da 7, 8kg o più). 


Quali sono i lati negativi? Secondo le opinioni che abbiamo analizzato la lettiera ha un fondo troppo basso e non adatto ai gatti abituati a scavare parecchio


Inoltre il filtro è quasi inutile visto che gli odori fuoriescono comunque a causa dell’entrata superiore. Anche il costo è a mio avviso un pò elevato. Alcuni clienti hanno anche lamentato la pulizia un pò difficoltosa.


Clicca per guardare il prezzo su Amazon

Pro

  • Montaggio semplice e veloce.
  • Presenta un filtro per gli odori.
  • Due entrate di cui una dall’alto cosa molto utile per non far sentire il gatto “in trappola” e per far ricadere tutta la sabbia nella lettiera.
  • Molto spaziosa.
  • Il design non mi dispiace.

Contro

  • Il fondo è un pò basso e non è adatto a gatti che sono abituati a scavare parecchio.
  • Purtroppo il filtro non è super efficace in quanto la lettiera è aperta nella parte superiore
  • Il costo è un pò elevato

Conclusioni:

Voto? 3 su 5. Sufficiente. 


Il design e l'idea sono buone, purtroppo manca un pò di praticità.

Lettiera chiusa per gatti Imac Hygienic

Ecco una lettiera per gatti chiusa a mio molto avviso interessante. La cassetta Imac Hygienic. Mi ha colpito subito il design davvero molto bello e ricercato


La pulizia è molto semplice grazie alla presenza di un vassoio estraibile e igienico. Un’altra cosa che mi è piaciuta è lo scomparto superiore in cui conservare la paletta. Quante volte ti è capitata di non ritrovarla o di trovarla in giro per caso perché il micio ci ha giocato? Problema risolto! 


Anche i bordi sono abbastanza alti (va bene per un gatto che ama scavare) tuttavia non è una cassetta chiusa adatta ai gatti di taglia grande. Direi che un gatto sui 6kg avrebbe già difficoltà ad utilizzarla. 


Clicca per guardare il prezzo su Amazon


Pro

  • Design accattivante.
  • Presente un buon filtro al carbone che neutralizza gli odori.
  • Materiali leggeri e allo stesso tempo resistenti.
  • Il vassoio è estraibile il che rende la pulizia molto semplice.
  • Presenta uno scomparto superiore in cui tenera la paletta della pulizia (ed evitare di ritrovarsela in giro per casa!)
  • Il bordo è abbastanza alto e la sabbia non esce quando il gatto scava.

Contro

  • Non si tratta di una lettiera chiusa per gatti grandi

Conclusioni

Voto? 4 su 5


A mio avviso si tratta di un buon prodotto, te lo consiglio se hai un gatto di taglia media (o un cucciolo) e vuoi una lettiera che non sfigura in casa.

MPS Komoda Cassetta chiusa per gatti

Vuoi risparmiare il più possibile magari perché si tratta di una seconda o terza lettiera? Ecco il prodotto che fa per te. 


Non c’è molto da dire. Fa il suo sporco lavoro, tiene bene gli odori grazie al filtro (molto fragile) e contiene anche la paletta. 


Il prezzo è il punto forte. A discapito purtroppo della scarsa qualità costruttiva, del fatto che NON PUOI SCEGLIERE IL COLORE e che a volte la parte superiore e inferiore non si incastra alla perfezione. 


Clicca per guardare il prezzo su Amazon

Pro

  • Tiene bene gli odori grazie al filtro.
  • Contiene anche la paletta.

Contro

  • Qualità costruttiva molto scarsa.
  • Alcuni clienti hanno lamentato il fatto che la parte superiore e inferiore non si incastra perfettamente.
  • Non si può scegliere il colore della lettiera.

Conclusioni

Voto 3 su 5. Sufficiente grazie al prezzo.

Lettiera chiusa per gatti Omega Paw Roll n'clean

E infine il prodotto più interessante tra quelli recensiti. Si tratta della lettiera coperta Omega Paw autopulente.

 

Come avrai intuito dal nome questa lettiera è autopulente. Nel senso che per pulirla non dovrai fare molto. A parte rotolarla una volta in avanti e una indietro e poi estrarre la pupu dal cassetto situato in alto. (guarda il video


La cassetta è anche molto capiente e a mio avviso si può definire come una lettiera chiusa per gatti grandi capace di ospitare senza problemi un maine coon. 


I bordi sono abbastanza alti e la maggior parte della sabbietta resta dentro la cassetta per gatti.

 

L’accesso è completamente aperto e quindi i gatti non spaventano a entrare. Purtroppo non c’è un filtro ma questa mancanza è compensata dalla praticità nella pulizia. Si può pulire più spesso e quindi gli odori non si accumulano.


Clicca per guardare il prezzo su Amazon

 

Pro

  • Lettiera autopulente, che funziona senza elettricità o parti meccaniche. Basta “rotolare” la cassetta in avanti e poi indietro per poi ritrovarsi la pupu nella cassettino estraibile.
  • Molto facile da pulire grazie al semplice procedimento che ho descritto sopra.
  • La sabbietta resta dentro la lettiera.
  • L’accesso non spaventa il gatto visto che non c’è la porta.

Contro

  • Non ha un filtro, tuttavia è molto facile da pulire quindi diciamo che questa cosa compensa la mancanza del filtro.

Conclusioni

Voto? 4,5 su 5.


Te la consiglio se per te è importante che la lettiera si pulisca facilmente. 


P.s. insieme a questa lettiera autopulente per gatti consiglio l’utilizzo di una buona sabbietta agglomerante

Domande frequenti sulle lettiere coperte

Lettiera per gatti chiusa o aperta?

La maggior parte dei gatti preferisce senza dubbia la lettiera aperta. All’inizio il micio potrebbe essere spaventato dalla porta e dallo spazio chiuso ma dopo un pò di tempo (pochi giorni in genere) il gatto si abitua.

E a mio avviso, per gli odori, la privacy che si dà al gatto e la possibilità di nascondere alla vista la pupù, è meglio la lettiera chiusa.

La mia scelta

Per le sue caratteristiche quali la facilità nella pulizia, la possibilità di ospitare anche un gatto di grandi dimensioni e il fatto che gli odori non si accumulano personalmente consiglio la lettiera chiusa per gatti della Omega Paw.

Tu quale lettiera hai scelto? Fammelo sapere nei commenti

Ultimo aggiornamento 2020-07-29 at 12:22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento