Razze

Highland Lynx

Highland Lynx disteso che guarda l'obiettivo della fotocamera.

La Highland Lynx è conosciuto per essere un gatto tanto forte quanto dolce. Infatti è di costituzione muscolosa e massiccia ma questo felino ha l’anima di un bambino. Viene spesso paragonato ad un cane, poiché lo ricorda nei suoi atteggiamenti. Le sue orecchie ricurve e la varietà di colori del suo pelo testimoniano il suo patrimonio selvaggio. Ha tutte le qualità per essere un compagno eccellente per tutta la famiglia, ma è difficile trovarne degli esemplari perché è piuttosto raro.

Tipo di Pelo

Medio lungo

Origine

Stati Uniti

Perdita di Pelo

Moderata

Carattere

Tranquillo

Peso e Altezza

SessoPesoFormato
FemminaDa 5 kg a 7 kgDa 25 cm a 40 cm
MaschioDa 7 kg a 9 kgDa 25 cm a 40 cm

Storia della razza Highland Lynx

La razza Highland Lynx è molto recente poiché risale alla metà degli anni 1990. Nell’estate del 1993 nacquero i suoi primi rappresentanti nell’allevamento di Joe e Samra Childers, nella Carolina del Nord (Stati Uniti orientali). La razza è stata ottenuta attraverso l’incrocio tra la lince del deserto e il ricciolo gatto della giungla. È da quest’ultimo, a sua volta dal gatto della giungla africana, che Highland Lynx ha ereditato le sue caratteristiche orecchie curve.

La TICA (The International Cat Association) ha riconosciuto questa razza felina nel maggio 2008.

Com’è fatto fisicamente l’Highland Lynx

Highland Lynx ha una muscolatura piuttosto sviluppata mantenendo un aspetto selvaggio. Ha un muso e un petto abbastanza larghi e orecchie curve. Inoltre il pelo subisce un’importante evoluzione nelle diverse fasi della sua vita: intorno all’età di 10 o 12 settimane, tende ad allungarsi prima di arricciarsi in modo permanente. Oltre alle orecchie, la coda corta e le zampe polidattili sono le principali caratteristiche dell’Highland Lynx.

Comportamento e carattere

Affettuoso 80%
Tranquillo 40%
Indipendente 40%
Giocherellone 100%
Tendenza a miagolare 40%

Un’infanzia perpetua… È in queste parole che si potrebbe descrivere il comportamento e il carattere del gatto di razza Highland Lynx. Questo gatto è giocoso come un cane e ama qualsiasi attività divertente. È molto affettuoso con il suo proprietario e la sua famiglia. È Riconosciuto come un gatto molto socievole, possiede una spiccata intelligenza e capacità di apprendimento. In breve, l’Highland Lynx è un gatto che va d’accordo quasi con tutti e qualsiasi famiglia trarrebbe beneficio nell’adottarlo.

Di cosa hanno bisogno i gatti Highland Lynx per vivere bene?

Convivenza con i bambini 80%
Convivenza con altri animali 80%
Convivenza con estranei 60%

L’Highland Lynx è un gatto che si adatta a qualsiasi stile di vita. Ama passare il tempo nel comfort di casa, tanto quanto godersi la libertà all’esterno. Gli piace esplorare l’ambiente che lo circonda e incontrare persone.

Com’è la salute del gatto Highland Lynx?

Data la giovinezza della razza Highland Lynx, non si sono ancora osservate predisposizioni a particolari malattie.

Come per tutti i gatti, tuttavia, dovrebbe essere vaccinato contro le malattie tipiche dei felini: la rabbia, il tifo, la leucosi e la corizza.

Aspettativa di vita

Minimo

0
Anni

Massimo

0
Anni

L’aspettativa di vita di un gatto Highland Lynx è compresa tra 14 e 16 anni.

Cura e igiene

Facilità di Toelettatura 60%
Costo delle cure 60%

Le cure dell’Highland Lynx non presentano grande difficoltà.

Si consiglia di spazzolare il gatto una o due volte a settimana usando una spazzola con denti metallici sottili, procedendo nella direzione del pelo. La spazzolatura servirà anche a rimuovere i capelli morti. Si raccomanda di prestare particolare attenzione alle sue orecchie, a causa della loro forma, effettuando la loro pulizia a un ritmo settimanale. A causa delle sue dita multiple, bisogna tenere sotto controllo gli artigli.

Quanto costa un gatto Highland Lynx

Il prezzo di acquisto di un Highland Lynx non è disponibile.

Il costo annuale delle cure da dedicare ad un gatto Highland Lynx è compreso tra 300€ e 600€.

Cosa mangia un gatto Highland Lynx

Bisogna somministrare all’Highland Lynx una dieta equilibrata, che garantisca al gatto tutto l’apporto nutrizionale di cui ha bisogno, questo è necessario per una buona salute e il suo benessere.

Inoltre, deve sempre avere a sua disposizione acqua fresca, pulita e rinnovata.

Seguici sul nostro canale Telegram “Gatti che Passione” ed entra a far parte dalla nostra community: tutte le guide, i consigli e i prodotti per prenderti cura del tuo gatto!

Segnaliamo in tempo reale offerte lampo e codici sconto vantaggiosi, ma anche promozioni ed iniziative per il tuo gatto! È il primo canale Telegram dedicato esclusivamente al mondo dei gatti.

Iscriviti Subito!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.