Guide

Giardino protetto per Gatti: ecco come realizzarlo

creare un Giardino protetto per Gatti

Se avete gatti e un giardino, è importante avere il giardino protetto per gatti. I gatti sono curiosi e scavalcano le recinzioni per esplorare nuovi territori. Se riescono a entrare nelle aiuole, possono scavare le piante, mangiarle, o nella peggiore delle ipotesi farsi del male. I giardini protetti per gatti sono un modo eccellente per permettere al vostro micio di godersi l’aria aperta, tenendolo al sicuro dai pericoli. Inoltre, vi aiuterà a mantenere le vostre piante al sicuro dall’essere scavate o mangiate da gatti curiosi. In questo articolo ti spiego come rendere sicuro il tuo giardino per il gatto, con semplici consigli pratici.

Rete per il giardino, perchè non devi utilizzarla

La rete di recinzione di un giardino, anche se può sembrarvi una buona soluzione, in quanto offre al gatto la possibilità di esplorare tutto il giardino in piena libertà, ha più contro che aspetti positivi.

Se il tuo giardino ha già un perimetro ben definito, ad esempio con una staccionata di legno, potresti pensare di mettere una rete in alto, magari con una rientranza verso l’interno del giardino, per impedire al gatto di arrampicarsi e uscire fuori. Potrebbe essere una soluzione accettabile, ma c’è sempre il rischio che si creino delle fessure e il gatto possa uscire dal giardino e smarrirsi.

Un altro rischio delle reti per giardino e la difficoltà di aggirare gli alberi perimetrali o vicino ai confini del giardino. Tutti i gatti amano arrampicarsi ed evitare che i gatti saltino da un ramo ad un altro, fino ad uscire dal giardino, può essere un’impresa davvero ardua. Per risolvere questo problema potresti attuare una potatura massiccia ai tuoi alberi. Ma sei davvero disposto a farlo?

Infine la rete per il giardino è un costante pericolo soprattutto per gli uccelli, perché potrebbero impigliarsi e ferirsi nel tentativo di fuggire.

la rete è pericolosa per gli animali

Recinto per gatti, la soluzione perfetta

La soluzione ottimale per permettere al gatto di vivere tranquillamente e serenamente il giardino è la creazione di un recinto per gatti. Anche se questa può sembrare una soluzione ovvia, è importante ricordare che i gatti possono essere molto intraprendenti e creativi quando si tratta di trovare nuove vie d’accesso al vostro giardino. Considerate l’acquisto di un recinto da giardino a prova di gatto se avete dubbi sull’efficacia della vostra attuale barriera.

Il miglior recinto da giardino a prova di gatto sarà robusto, durevole e difficile da scavalcare per un gatto. Inoltre, deve avere una visuale chiara sul giardino, in modo da poter tenere d’occhio il vostro amico felino mentre è fuori.

Potete costruire la vostra recinzione in legno, metallo o plastica. Assicuratevi che sia abbastanza forte da resistere alle condizioni atmosferiche e che non abbia fessure da cui un gatto potrebbe passare.

Se avete bambini o altri animali domestici che potrebbero entrare in contatto con la recinzione, assicuratevi che sia sicura anche per loro.

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, promozioni e offerte per il tuo gatto!

Rendere il recinto per gatti un luogo divertente

I gatti hanno bisogno di arrampicarsi e giocare. Hanno anche bisogno di nascondersi, graffiare e marcare il territorio. Per aiutare il vostro gatto a ottenere tutto ciò che desidera dal suo recinto, dovrete fornirgli molti posti per fare queste cose.

La prima cosa di cui avrete bisogno è uno o due alberi per arrampicarsi. Possono essere semplici alberi senza giocattoli, oppure possono avere dei giocattoli attaccati a varie altezze che il gatto può scuotere mentre si arrampica. I rami dell’albero devono essere sufficientemente distanziati tra loro in modo che, se il gatto cade da un lato dell’albero, il suo corpo non vada a sbattere contro quello sottostante (che gli farebbe male!). Si può anche pensare di aggiungere una piattaforma in un angolo del recinto, in modo che il gatto abbia una via di fuga se qualcosa di spaventoso entra nella sua zona di sicurezza.

Si può anche pensare di aggiungere un’amaca al recinto. In questo modo il gatto avrà un posto dove riposare e rilassarsi. Assicuratevi che nel recinto ci sia una lettiera, e una ciotola per il cibo. Il recinto deve essere abbastanza grande da permettere al gatto di mangiare, giocare e dormire comodamente.

Oyccen Amaca Reversibile di Gatti Letto Appeso a Gabbia Confortevole per Animali Domestici Morbida...
  • Comoda amaca per animali domestici con simpatico motivo a cartoni animati per gatti, gattini,...
  • Realizzato in morbido tessuto di cotone e peluche, sicuro e pelle-amichevole, offre ai tuoi animali...

Il giardino è un luogo dove i gatti possono giocare e divertirsi, senza mettersi nei guai. Il recinto può essere utilizzato anche per proteggere gli uccelli dai gatti, a tutto vantaggio dell’ambiente. È bello avere un luogo sicuro in cui il gatto domestico possa giocare e fare esercizio in giardino, il che rende tutto più facile anche per lui!

Seguici sul nostro canale Telegram “Gatti che Passione” ed entra a far parte dalla nostra community: tutte le guide, i consigli e i prodotti per prenderti cura del tuo gatto!

Segnaliamo in tempo reale offerte lampo e codici sconto vantaggiosi, ma anche promozioni ed iniziative per il tuo gatto! È il primo canale Telegram dedicato esclusivamente al mondo dei gatti.

Iscriviti Subito!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.