Comportamento e Psicologia del Gatto

Come Evitare Che Il Gatto Salga Sui Mobili

come evitare che il gatto salga sui mobili

Il tuo gatto salta sul tavolo o da un mobile all’altro? Mentre prepari da mangiare sale sulla cucina? O peggio ancora salta sul tavolo mentre stai mangiando?  

Se stai affrontando una di queste situazioni sappi che non sei il solo. Questi comportamenti sono normali e fanno parte dell’istinto felino. Tuttavia esiste una soluzione per far salire il gatto sui mobili e risolvere definitivamente il problema.

In questo articolo ti spiego come evitare che il gatto salga sui mobili e sui ripiani della cucina, perché lo fa, e quali sono le azioni che puoi compiere per scoraggialo.

perché i gatti salgono sui mobili

Cosa spinge i nostri piccoli amici a 4 zampe a salire sui mobili di casa?

Ecco alcuni dei motivi principali

  • Sono animali curiosi: il gatto ama esplorare e conoscere il suo territorio, fa parte della sua natura curiosa.
  • Controllano il  territorio: Il gatto considera la casa un suo territorio (tu sei solo un ospite gradito ahah). Per monitorare eventuali pericoli o intrusi la sua mossa strategica è quella di salire sui punti più alti. 
  • Noia: a volte il motivo è semplicemente la noia.
  • Per mangiare: sale sui ripiani della cucina perché  in precedenza ha incontrato del cibo. Quindi adesso ha imparato che quando ha fame può andare a procurarsi il cibo in cucina.  

come far capire al gatto una cosa che non deve fare 

Ti avviso, ci vorrà del tempo. Le strategie che ti sto per illustrare non danno risultati immediati. Il gatto ha bisogno di tempo per “imparare”. Armati di tanta pazienza.

La buona notizia è che i gatti sono animali molto intelligenti e a differenza dei luoghi comuni sono anche addestrabili.

Secondo gli ultimi studi i gatti hanno anche un’ottima memoria sia a lungo che a breve termine. (migliore persino di quella dei cani). Quindi con le giuste strategie imparerà a non salire più su mobili e sulla cucina.

Come si educa il gatto? il modo migliore è quello di :

“Se il tuo problema è come non far salire il gatto sul tavolo, la soluzione è premiare e rafforzare i suoi comportamenti positivi e scoraggiare i comportamenti indesiderati”

Come Premiare I Comportamenti Corretti Del Gatto

Come puoi premiare un comportamento positivo?

I gatti amano 3 cose.

  • Il cibo,
  • Le attenzioni,
  • Il gioco.

Puoi utilizzare questi 3 premi per rafforzare i comportamenti costruttivi. Ad esempio se anziché saltare sul tavolo salta sul suo nuovo albero tiragraffi, puoi premiarlo con il suo snack preferito, puoi coccolarlo e accarezzarlo oppure puoi giocare con lui.

Non sai quali tiragraffi o giochi scegliere per il tuo gatto? Leggi questi 3 articoli che ho scritto per te :

come non far salire il gatto sul tavolo

Come Scoraggiare i comportamenti negativi e in particolare insegnare al gatto a non salire sui mobili

Ecco alcuni consigli di base, anche se tra poco vedremo delle strategie più specifiche per i mobili e per la cucina. 

  • Fai del rumore: Ogni volta che fa qualcosa di negativo come salire sul tavolo o sui mobili puoi fare del rumore. Cosa puoi utilizzare? ad esempio una trombetta, oppure un semplice contenitore di vetro che puoi riempire con piccole monete. La cosa più importante è non farti vedere mentre fai rumore. Il gatto potrebbe associare il fastidio a te, e piano piano perdere fiducia.
  • Superfici rumorose: Se c’è una cosa che il gatto odia sono le superfici che fanno rumore, puoi ricoprire i bordi di una superficie con della carta di alluminio.
  • Superfici appiccicose: Altra cosa odiatissima sono le superfici appiccicose. Puoi utilizzare del nastro adesivo per coprire i bordi del mobile (ad esempio il tavolo delle cucina). 
  • Dispositivi adatti: Usare dei dispositivi costruiti ad hoc per scoraggiare i gatti, ne esistono di vari in commercio. 

Cosa non fare per insegnare al gatto a non salire sui mobili e sulla cucina

È importante capire che scoraggiare i comportamenti negativi non vuol dire usare la forza. In particolare evita di : 

  • Picchiare: Mai picchiare o fare del male intenzionalmente al gatto. Insegnare con la forza porta solo ad aggravare la situazione.
  • Prendere il gatto per il collo è stato dimostrato che prendere il gatto adulto per il collo è molto doloroso per l’animale, quindi evita.
  • Spingerlo via: I gatti sono animali molto sensibili. Di nuovo questa azione verrà vista come qualcosa di negativo nei tuoi confronti. E il gatto assocerà l’esperienza a te.

Andiamo adesso a vedere strategie più dettagliate su come evitare che il gatto salga sul tavolo o su altri mobili in casa.

come non far salire il gatto sui mobili

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, promozioni e offerte per il tuo gatto!

Ecco le migliori strategie: 

  • Crea una zona scalabile: Come detto prima, scalare per il gatto è qualcosa di istintivo, fa parte della sua natura di felino. Permettigli di sfogare il suo istinto su un tiragraffi ad albero. Sono molto amati e costano relativamente poco. E in più è modo per evitare che graffi i mobili di casa.
  • Offri ai gatti dei giocattoli e crea un ambiente stimolante: I gatti salgono sui mobili anche per noia e per attirare la tua attenzione. Come soluzione puoi creare un ambiente stimolante con qualche gioco. I più amati sono le palline, le piume, i tunnel e il già citato tiragraffi ad albero.
  • Fai rumore: Ogni volta che lo vedi salire su un mobile fai rumore. Il gatto assocerà a quell’azione l’esperienza negativa del rumore. Ma attenzione, è importante non farti vedere. Il gatto potrebbe iniziare ad associare il fastidio a te. E non sarebbe positivo per il legame padrone-animale. 

come evitare che il gatto salga sulla cucina

Il tuo gatto sale sulla cucina? Per scoraggiarlo puoi utilizzare una delle seguenti strategie.

  • Tieni sempre il tavolo ben pulito: Come detto prima, il gatto potrebbe associare il tavolo della cucina al SUO cibo. Questo avviene nel momento in cui gli si permette di mangiare sul tavolo, oppure quando in un momento di distrazione vi trova qualcosa di suo gradimento. La soluzione? Mantieni sempre il tavolo ben pulito. 
  • Dagli da mangiare: se stai mangiando e il gatto inizia a girarti intorno è probabile che abbia fame. La cosa più semplice da fare è dargli da mangiare. E magari adattare gli orari dei suoi pasti ai tuoi.
  • Usa un NO deciso: Non ti consiglio di urlare addosso al gatto ma puoi fargli capire che non può salire sul tavolo con “NO” deciso. Se non ti ascolta puoi prenderlo e farlo scendere senza fargli del male. Ripeti l’azione finché non smette. Con il tempo e la pazienza imparerà che è sbagliato. 
  • Utilizza dei deterrenti: questa strategia non è utilizzabile mentre stai mangiando. Ma è molto efficace con i gatti particolarmente testardi. Esistono in commercio degli spray per non far salire il gatto sul tavolo, che si attivano automaticamente spruzzando aria compressa non appena il gatto si avvicina. Questo li spaventa e scoraggia dal salire sui ripiani persino quando non sei a casa. Uno tra i prodotti più popolari è ssscat di petsafe.

per concludere

Il gatto è un animale molto intelligente e può sicuramente essere addestrato a non salire sui mobili di casa e della cucina. La cosa più importante è avere pazienza e non usare la forza.

Puoi prevenire e allo stesso tempo permettergli di sfogare la sua natura con piccoli accorgimenti. Ad esempio puoi acquistare una albero tiragraffi e mantenere sempre pulito il tavolo della cucina. 

Infine premia i suoi comportamenti corretti con coccole, snack e giochi. E scoraggia i suoi comportamenti indesiderati con rumore, superfici rumorose e meccanismi adatti alla situazione.

Seguici sul nostro canale Telegram “Gatti che Passione” ed entra a far parte dalla nostra community: tutte le guide, i consigli e i prodotti per prenderti cura del tuo gatto!

Segnaliamo in tempo reale offerte lampo e codici sconto vantaggiosi, ma anche promozioni ed iniziative per il tuo gatto! È il primo canale Telegram dedicato esclusivamente al mondo dei gatti.

Iscriviti Subito!

1 Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.