Alimentazione del gatto

Cibi per Gattini

Poche cose al mondo sono dolci come un gattino. Se ne hai appena adottato un gatto sono sicuro che vuoi fare del tuo meglio per assicurarti che cresca forte e sano. E l’alimentazione per i gatti piccoli è una delle cose più importanti per la sua salute.

In questa guida ti spiego:

  • cosa possono mangiare i gatti piccoli per crescere in salute,
  • quali sono le quantità di cibo che puoi dare mese per mese,
  • il cibo migliore per la sua salute
  • e quando e quante volte dare da mangiare a un gattino.

Il cibo migliore per un gattino

La parola d’ordine è dare al tuo cucciolo cibo di qualità. Da questa fase della sua vita dipenderà la sua salute da adulto. Secondo le linee guida della FEDIAF, la Federazione Europea per l’alimentazione degli animali, (e anche secondo la mia umile opinione frutto di anni di esperienza con i gatti) sono da evitare gli alimenti sprovvisti delle giuste quantità di elementi nutritivi che in questa fase sono cruciali per la sua salute del gattino.

Quindi cosa puoi fare? Hai 2 scelte

  • Puoi rivolgerti al tuo veterinario che saprà consigliarti il cibo migliore.
  • Oppure puoi scegliere con cura leggendo le etichette.

Se decidi di scegliere da solo, ricordati di acquistare una formula per cuccioli (in genere nella confezioni trovi scritto “adatto a gatti da 1 a 12 mesi“)

Ricorda anche che i cibi per gattini devono contenere :

  • Alta quantità di proteine (vicina al 30% delle calorie).
  • Alti livelli di calcio, magnesio, fosforo, zinco e ferro.
  • Deve contenere vitamina E e vitamina C.

Cibo Umido o Cibo Secco?

Se il cucciolo non ha condizioni mediche particolari decidere se dare cibo umido cibo secco o un mix di entrambe le cose è a tua discrezione. Ecco alcuni benefici del cibo umido e di quello secco:

CIBO UMIDOCIBO SECCO
  • Contiene più acqua e aiuta a mantenere il cucciolo idratato.
  • In genere è più appetibile al gattino. Quindi molto adatto ai gatti dal palato “difficile”.
  • La conservazione è molto più semplice dato che si tratta di cibo secco.
  • Preserva meglio la salute dei denti.

Se vuoi dare del cibo umido puoi leggere questo articolo in cui analizzo i migliori sul mercato: Il miglior cibo umido per gatti.

Cambia l’alimentazione se il gattino è sterilizzato o meno?

La risposta è assolutamente si 🙂 I gatti sterilizzati hanno bisogno di una alimentazione leggermente meno calorica. Per un gattino di 6 o più mesi puoi decidere di dare del cibo per gatti sterilizzati. In questo articolo affronto in modo approfondito l’argomento e ti spiego come alimentare un gatto sterilizzato senza commettere errori: Cosa dare da mangiare a un gatto sterilizzato.

cibi per gattini: secco o umido?

Cosa non dare da mangiare a un gattino

Ecco una lista di cosa non dare MAI al tuo gattino:

  • Carne cruda o fegato: possono contenere parassiti e batteri dannosi.
  • Pesce crudo : può portare il gattino ad avere un deficit della vitamina B. Inoltre può causare una grossa perdita di appetito e portare in certi casi alla morte del cucciolo.
  • Il latte : se il gatto è stato svezzato non ha più senso dargli del latte. Evitalo assolutamente perché può causare diarrea e altri problemi.
  • Gli avanzi del tuo cibo : Evita di dare al tuo gatto i tuoi avanzi. Il motivo è semplice, spesso questi contengono sostanze nocive per il tuo gatto (compreso il semplice sale!)

Altri alimenti da evitare sono il cioccolato e i dolci in generale, il caffè, l’uva, l’aglio e la cipolla.

Quantità di cibo ideali per i gattini

Le quantità di cibo ideale dipendono dall’età, dal peso e dalla marca. Un consiglio che posso darti è quello di attenerti alle quantità indicate nella confezione. (in genere trovi una tabellina nel retro che ti indica in base al peso quanto cibo dare).

Se hai poco tempo e non hai voglia di pesare continuamente il cibo ti consiglio di utilizzare un distributore automatico di cibo per gatti. Clicca qui per scoprire quali sono i migliori.

Quante volte deve mangiare un gatto piccolo?

I gattini hanno bisogno di mangiare frequentemente. Una volta superati i 12 mesi va bene alimentarli 2 volte al giorno. Ci sono vari metodi per alimentare un gatto e dipendono anche dal carattere e dalle sue condizioni.

Puoi ad esempio riempire la ciotola e far decidere al cucciolo quando mangiare (questo fino a circa 4-6 mesi). Questo metodo funziona bene con un gattino in salute o sotto peso. Se il gatto tende a mangiare senza controllo o è in sovrappeso è meglio suddividere le porzioni.

Vanno bene una porzione la mattina, una il pomeriggio e una la sera. Una cosa da tenere a mente è che i gatti sono animali abitudinari. Creare una routine aiuterà entrambi. Questo cosa vuol dire? Alimenta il gattino nello stesso luogo alla stessa ora ogni giorno. Preferibilmente in un posto tranquillo dove può mangiare in modo rilassato. Se hai più di un gattino il consiglio è quello di far mangiare i cuccioli a una distanza ragionevole in modo che non litighino e non si rubino il cibo a vicenda.

Il gattino fa il difficile con il cibo?

come dare il cibo per gattini giusto

Il tuo gatto non ne vuole sapere? Sappi che non sei il solo ad avere un gatto dal palato difficile. Come noi umani anche i gatti hanno i loro gusti e dopo un cambio spesso fanno i difficili. Ecco come “incoraggiarlo a mangiare”:

  • Assicurati che la ciotola sia pulita. Il mio consiglio è quella di pulire la ciotola ogni giorno. Per questo è una buona idea comprarla di un materiale facilmente lavabile come l’acciaio inox
  • Se si tratta di cibo umido MAI servirlo freddo. Puoi riscaldarlo brevemente nel forno a microonde. Mi raccomando non deve scottare.
  • Dai da mangiare al gatto in un luogo calmo e rilassato.

IMPORTANTE: Se il gattino smette di mangiare senza motivo è bene rivolgersi al proprio veterinario.

Miglior cibo per gatti cuccioli

Seguici sul nostro canale Telegram “Gatti che Passione” ed entra a far parte dalla nostra community: tutte le guide, i consigli e i prodotti per prenderti cura del tuo gatto!

Segnaliamo in tempo reale offerte lampo e codici sconto vantaggiosi, ma anche promozioni ed iniziative per il tuo gatto! È il primo canale Telegram dedicato esclusivamente al mondo dei gatti.

Iscriviti Subito!

Alex B.

Sono Alex B., e mi occupi di gatti da oltre 15 anni. Questi meravigliosi felini hanno sempre avuto un posto speciale nel mio cuore, e in particolare il mio adorato Romeo, che è molto più di un semplice animale domestico per me; è un compagno, un amico e una fonte inesauribile di ispirazione. Questa passione per i gatti mi ha spinto a fondare "Gattichepassione", un sito dove condivido storie, consigli, guide, suggerimenti per i prodotti da acquistare e curiosità sul mondo felino. Ogni pagina del sito riflette il mio amore e la mia dedizione per questi splendidi creature.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.