Cura e Igiene del Gatto

Alitosi nel Gatto

alitosi nel gatto

L’alitosi nel gatto è un problema che si verifica più spesso di quanto si possa immaginare. Di origine orale o più profonda, questo problema non deve mai essere trascurato ed essere oggetto di una visita dal vostro veterinario. Questo fastidio può essere un vero ostacolo alle interazioni con il gatto, il quale potrebbe soffrirne e sviluppare problemi comportamentali. Le cause dell’alitosi possono essere numerose nei gatti e devono essere curate da un veterinario e da cure quotidiane.

Alitosi nel gatto: le cause

Il tartaro è la causa più comune di alitosi. Il tartaro corrisponde alla mineralizzazione della placca dentale (pellicola batterica) che si deposita dopo ogni pasto sui denti del tuo gatto. Mentre si solidifica, il tartaro intrappola i batteri responsabili dell’alitosi e della gengivite.

Alcune patologie possono anche dare al tuo gatto l’alitosi, come insufficienza renale, diabete mellito o insufficienza epatica, queste malattie metaboliche possono essere esplorate durante una visita dal tuo veterinario. Altre condizioni possono influenzare l’alito del tuo gatto, come gastrite o boli di pelo trattenuti.

Come eliminare l’alitosi nel gatto

Nella maggior parte dei casi l’alitosi è dovuta alla mancanza di igiene orale, ed è vero che lavare i denti di un gatto non è il trattamento più semplice da fare. Quali sono quindi le tecniche che rallentano la comparsa del tartaro nei gatti? Possiamo citare:

  • Soluzioni bevibili, un po’ sul principio del collutorio. Sono soluzioni da diluire in acqua potabile e da utilizzare quotidianamente, consentono di limitare gli odori.
  • Polveri a base di alghe, che limitano la solidificazione della placca dentale e quindi la formazione del tartaro. Attenzione, ricchi di iodio, non vanno somministrati ai gatti ipertiroidei.
  • Crocchette speciali per denti tipo “igiene orale” , consentono una migliore abrasione del dente durante la masticazione.
  • E infine lavarsi i denti, grazie ad uno spazzolino e ad uno speciale dentifricio per gatti, da fare più volte alla settimana.
Oxyfresh Pet Solution Collutorio per animali 473ml
  • Rinfresca l’alito – finalmente dite addio all’alito cattivo e all’alito cattivo, con formula...
  • Pulisce denti e gengive – il modo più semplice per pulire i denti del vostro cane o gatto,...

Se il tartaro è già presente, le cure igieniche non saranno sufficienti, sarà necessario pianificare di effettuare una pulizia dei denti in anestesia generale – presso lo studio del proprio veterinario – per detergere la bocca e ricominciare in modo sano. In questa occasione, sarà probabilmente programmato per un esame del sangue per garantire il corretto funzionamento di tutti gli organi del tuo gatto.

Seguici sul nostro canale Telegram “Gatti che Passione” ed entra a far parte dalla nostra community: tutte le guide, i consigli e i prodotti per prenderti cura del tuo gatto!

Segnaliamo in tempo reale offerte lampo e codici sconto vantaggiosi, ma anche promozioni ed iniziative per il tuo gatto! È il primo canale Telegram dedicato esclusivamente al mondo dei gatti.

Iscriviti Subito!

Alex B.

Sono Alex B., e mi occupi di gatti da oltre 15 anni. Questi meravigliosi felini hanno sempre avuto un posto speciale nel mio cuore, e in particolare il mio adorato Romeo, che è molto più di un semplice animale domestico per me; è un compagno, un amico e una fonte inesauribile di ispirazione. Questa passione per i gatti mi ha spinto a fondare "Gattichepassione", un sito dove condivido storie, consigli, guide, suggerimenti per i prodotti da acquistare e curiosità sul mondo felino. Ogni pagina del sito riflette il mio amore e la mia dedizione per questi splendidi creature.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.